Il primo weekend di Expo vale 30 milioni di euro di indotto

"Per il sistema della Brianza allargata abbiamo messo a disposizione del territorio progettualità e risorse per favorire la massima sinergia tra imprese e istituzioni, creare occasioni di business, valorizzando al contempo le eccellenze e le specificità brianzole"

Oltre ai biglietti e al fatturato dell’Esposizione Universale le ricadute economiche della kermesse si calcolano anche in termini di indotto.

E le prime cifre fanno ben sperare anche per Monza e Brianza. Il primo week end di Expo vale infatti quasi 30 milioni di euro di indotto aggiuntivo per i settori dell’accoglienza e della ricettività a Milano, in Brianza e sul Lago. Secondo la stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza vale oltre 12 milioni di euro l’effetto Expo riguardante l’indotto di bar e ristoranti, compresi quelli dentro il sito espositivo, mentre ad alberghi e simili vanno 1,6 milioni di euro.

Per lo shopping la cifra sale a 7,5 milioni di euro a cui si devono aggiungere 2,2 milioni di euro relativi ai trasporti. L’indotto e il giro d’affari non resta circoscritto al capoluogo milanese e si stima che il 10% degli introiti aggiuntivi del primo weekend di manifestazione sia stato assorbito anche dalle strutture ricettive e dai servizi legati alla ristorazione e all’intrattenimento presenti a Monza e Brianza e sul lago tra Como e Lecco.

“Per il sistema della Brianza allargata abbiamo messo a disposizione del territorio progettualità e risorse per favorire la massima sinergia tra imprese e istituzioni, creare occasioni di business, valorizzando al contempo le eccellenze e le specificità brianzole, dal patrimonio artistico a quello culturale, fino ad arrivare alla tradizione enogastronomica - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – In collaborazione con le istituzioni, la Camera di commercio è impegnata nella valorizzazione dell’offerta turistica del territorio, attraverso la costruzione di pacchetti, di informazioni e assistenza al turista, di promozione di prodotti e servizi innovativi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I numeri complessivi del primo weekend di Expo parlano di 1.649.000 euro di incassi per l’alloggio, 2.240.000 euro di introiti in trasporto, 7.535.000 euro spesi per lo shopping e 12.398.000 il giro d’affari dei ristoranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Bollettino coronavirus 21 ottobre, record di contagi: 4.126 in Lombardia e 671 a Monza e Brianza

  • "Stop a spostamenti e attività dalle 23 alle 5 in Lombardia": la proposta al governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento