895 mila euro dalla Regione per l'ex Filanda di Sulbiate

L'ex Filanda di Sulbiate ha vinto il bando di gara del progetto Aster con uno stanziamento di fondi che farà di questo stabile ormai dismesso un luogo dove possano sorgere star-up innovative

Ripartire da un luogo che ha già il suo passato per creare qualcosa di nuovo.

E’ questo l’intento del programma Aster, Accordi di Sviluppo Territoriale per l’insediamento di nuove attività di impresa, voluto dalla Regione Lombardia con l’intento di raccogliere le manifestazioni di interesse provenienti dai vari territori lombardi in merito all’individuazione di opportunità di insediamento di nuove attività di impresa.

E una parte di finanziamenti finirà all'ex Filanda di Sulbiate: 895 mila euro per il progetto di recupero, che copriranno il 50% del necessario. I fondi saranno destinati a finanziare il più ampio progetto di Distretto Evoluto Culturale MB il cui intento è quello di trasformare lo stabile in un polo per l’artigianato artistico, innovativo e di qualità, come riporta la scheda del piano d’intervento.

Un’area di 430 metri quadri sarà così adibita all’accoglienza di 10 start-up che avranno a disposizione macchinari, spazi e consulenze.

“In un momento di tagli indiscriminati ed inaccettabili agli Enti Locali, grazie a progettualità vincenti unitamente a logiche di fundraising, la Provincia ha avviato in questi tre anni iniziative strategiche, tra cui il Distretto Culturale Evoluto, per un totale di circa 10 milioni di euro: un successo di cui andare certamente fieri” hanno dichiarato a Mb News il Presidente Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Enrico Elli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento