rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Sulbiate / Via Alessandro Manzoni, 11

895 mila euro dalla Regione per l'ex Filanda di Sulbiate

L'ex Filanda di Sulbiate ha vinto il bando di gara del progetto Aster con uno stanziamento di fondi che farà di questo stabile ormai dismesso un luogo dove possano sorgere star-up innovative

Ripartire da un luogo che ha già il suo passato per creare qualcosa di nuovo.

E’ questo l’intento del programma Aster, Accordi di Sviluppo Territoriale per l’insediamento di nuove attività di impresa, voluto dalla Regione Lombardia con l’intento di raccogliere le manifestazioni di interesse provenienti dai vari territori lombardi in merito all’individuazione di opportunità di insediamento di nuove attività di impresa.

E una parte di finanziamenti finirà all'ex Filanda di Sulbiate: 895 mila euro per il progetto di recupero, che copriranno il 50% del necessario. I fondi saranno destinati a finanziare il più ampio progetto di Distretto Evoluto Culturale MB il cui intento è quello di trasformare lo stabile in un polo per l’artigianato artistico, innovativo e di qualità, come riporta la scheda del piano d’intervento.

Un’area di 430 metri quadri sarà così adibita all’accoglienza di 10 start-up che avranno a disposizione macchinari, spazi e consulenze.

“In un momento di tagli indiscriminati ed inaccettabili agli Enti Locali, grazie a progettualità vincenti unitamente a logiche di fundraising, la Provincia ha avviato in questi tre anni iniziative strategiche, tra cui il Distretto Culturale Evoluto, per un totale di circa 10 milioni di euro: un successo di cui andare certamente fieri” hanno dichiarato a Mb News il Presidente Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Enrico Elli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

895 mila euro dalla Regione per l'ex Filanda di Sulbiate

MonzaToday è in caricamento