Sabato, 23 Ottobre 2021
Economia

Un milione per i giovani imprenditori

Il finanziamento agevolato (non più di 15mila euro a impresa) grazie a un accordo tra camera di commercio e banca di credito cooperativo di Carate Brianza

Il 9,1% delle imprese monzesi e brianzole è condotto da un under 35: la percentuale coincide con la media lombarda. Il dato di quelle attive è però in calo in tutte le province rispetto al 2012. Nella nostra provincia la differenza si attesta su un -3,3%. La camera di commercio di Monza ha pensato a loro e - insieme con la banca di credito cooperativo di Carate Brianza - ha messo a punto una linea di credito agevolata, "nel progetto di costruzione di una Brianza a misura di giovani, dove i giovani possono trovare una prospettiva", come ha spiegato il presidente della camera di commercio Carlo Edoardo Valli.

Il plafond di finanziamenti è di un milione di euro, destinati alle impreese brianzole condotte da imprenditori con meno di 36 anni. Il requisito è che risultino iscritte al registro imprese dal 2011 e abbiano almeno sei mesi di attività. Ogni impresa può chiedere un finanziamento agevolato fino a 15 mila euro, facendo domanda alle associazioni di categoria o direttamente alla camera di commercio. Che per costituire il fondo ha stanziato 500 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione per i giovani imprenditori

MonzaToday è in caricamento