Economia

Licenziamenti Gianetti, l'ipotesi dell'acquisizione da parte di imprenditori per non chiudere

"Il Fondo Quantum non ostacoli in alcun modo il subentro di nuovi imprenditori che possano garantire la prosecuzione dell'attività lavorativa" ha detto Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom Cgil di Monza e Brianza

"Sembra che in queste ore si sia palesata la volontà di acquisizione della Gianetti da parte di alcuni imprenditori che vorrebbero proseguire la produzione nello stabilimento di Ceriano Laghetto. Si rende sempre più urgente che il tavolo di confronto si sposti al MiSE e si favorisca il passaggio di proprietà”.

Queste le parole con cui Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom Cgil di Monza e Brianza rha accolto la notizia relativa alla possibilità che il sito di Ceriano Laghetto non interrompa la produzione in seguito all'annuncio della chiusura da parte della proprietà e all'avvio della procedura di licenziamento collettivo. "Il Fondo Quantum non ostacoli in alcun modo il subentro di nuovi imprenditori che possano garantire la prosecuzione dell'attività lavorativa" continua il segretario generale della Fiom in Brianza. “Dopo aver raccolto molti gesti di solidarietà, ci aspettiamo che oggi la politica faccia la sua parte”.

Il licenziamento per mail al termine del turno

Intanto prosegue la trattativa delle delegazioni sindacali e i diversi tavoli di confronto attivati presso le istituzioni. "Una notizia arrivata a ciel sereno mentre i lavoratori avevano appena terminato il lavoro straordinario del sabato" avevano commentato dalla Fiom Cgil Monza e Brianza. E ora fuori dai cancelli della fabbrica in via Stabilimento, a Ceriano Laghetto, sventolano le bandiere delle organizzazioni sindacali ed è stato organizzato un presidio fisso con una assemblea permanente con sciopero a oltranza per salvare il lavoro e i diritti. "Decisione scellerata" - commentano dalla Fiom - "che riteniamo del tutto sbagliata e priva di ogni fondamento. Abbiamo chiesto un incontro alla società e abbiamo chiesto un incontro anche alla Regione Lombardia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti Gianetti, l'ipotesi dell'acquisizione da parte di imprenditori per non chiudere

MonzaToday è in caricamento