Economia Piazza Giuseppe Cambiaghi

Brianza, cresce l'export: +5,5%, e torna il master per le imprese

Buone notizie sul fronte dell'economia. Nonostante la crisi, i dati diffusi dalla Camera di Commercio registrano un aumento delle esportazioni. E l'ente stanzia tre borse di studio per i brianzoli che vogliono imparare a fare impresa all'estero

Aumenta l'export della Brianza ne primo semestre 2012

MONZABuone notizie sul fronte delle esportazioni. Nei primi sei mesi del 2012 l'export delle imprese brianzole nel mondo è stato pari a 4.268.648.541 €, registrando un aumento del +5,5%: i numeri sono contenuti in uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Per offrire alle imprese del territorio la possibilità di migliorare le proprie conoscenze in tema di internazionalizzazione e approcciare in maniera strategica i mercati esteri, la Camera di commercio di Monza e Brianza  ha realizzato, in collaborazione con NIBI, “Appunti di internazionalizzazione” un ciclo articolato di  workshop sul tema dal taglio pratico e business oriented, volti ad affrontare i diversi elementi chiave utili per competere sui mercati esteri, dalle tecniche di vendita alla responsabilità sociale d’impresa, dai finanziamenti agli assetti organizzativi.

IL PROGRAMMA  DEGLI INCONTRI - A partire dal 22 novembre 2012 al 9 gennaio 2013 è previsto un ciclo di 5 incontri formativi focalizzati sui diversi aspetti dell’internazionalizzazione d’impresa. Come partecipare ad una fiera internazionale, 22 novembre; Assetti organizzativi per l’internazionalizzazione, 6 dicembre; Dove, come, quando e perché internazionalizzare, 12 dicembre; Finanziamenti per l’internazionalizzazione, 19 dicembre; Tecniche di vendita nei mercati internazionali, 9 gennaio. Tutti i workshop si svolgeranno a partire dalle 16,00 fino alle 18,30 presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza, Piazza Cambiaghi 9, Monza. Per informazioni: tel. 039/2807598, eventi@mb.camcom.it

IL MASTER - Riparte invece a gennaio l'Executive Master per l'internazionalizzazione d'impresa rivolto a imprenditori, export manager, consulenti e professionisti di piccole e medie imprese lombarde. La Camera di Commercio di Monza mette  a disposizione tre borse di studio che copriranno parzialmente i costi e la quota d'iscrizione per i partecipanti brianzoli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brianza, cresce l'export: +5,5%, e torna il master per le imprese

MonzaToday è in caricamento