rotate-mobile
Economia Centro Storico

Diplomati: dopo 14 mesi trova lavoro solo il 30% dei giovani

Presentati stamane in Provincia i risultati di un'indagine realizzata nel territorio. La fotografia ritrae il difficile momento economico

MONZA - Solo il 28% dei diplomati e qualificati provenienti dalle scuole di  fomazione professionale in provincia  risulta occupato a 14 mesi dal diploma; il 15,5% ha deciso di proseguire gli studi, mentre più di un giovane su due (il 56,5%) sta cercando lavoro. La situazione cambia di poco se si guarda agli studenti degli istituti tecnici e professionali: a 14 mesi dal diploma, risulta occupato solo il 30% degli intervistati e la percentuale rimanente si suddivide  equamente tra chi è in cerca di occupazione (35%) e chi ha deciso di proseguire gli studi (35%).
Sono i risultati del monitoraggio realizzato dal gruppo CIAS sull'inserimento lavorativo dei diplomati e qualificati in Provincia.  L'indagine è stata presentata mercoledì mattina in Provincia. Lo studio ha visto coinvolto un campione telefonico di 695 unità: 232 ragazzi avevano frequentato corsi  di formazione professionale (qualificati, dopo corso triennale, e diplomati, dopo 4 anni); 463 provenivano dagli istituti  professionali e tecnici del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diplomati: dopo 14 mesi trova lavoro solo il 30% dei giovani

MonzaToday è in caricamento