Economia Lentate sul Seveso

Lentate sul Seveso: aumenta l'offerta di appartamenti, si spende meno per l’affitto

Lo rivela una ricerca di Solo Affitti in occasione dell'inaugurazione della prima agenzia in città. Il mercato delle locazioni è mosso prevalentemente da giovani e famiglie

LENTATE SUL SEVESO - A Lentate sul Seveso, dove le abitazioni sono 6.242 (il 5% in più rispetto a quelle rilevate dal censimento 2001), il mercato delle locazioni è mosso da giovani coppie e famiglie (queste ultime cresciute del 14%, dalle 5.580 del 2003 alle 6.373 del 2010) che cercano trilocali nella zona della stazione per motivi di lavoro. A rilevare questa tendenza nel comune brianzolo è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 350 agenzie (40 in Spagna), in occasione dell'inaugurazione della prima agenzia in città.

"Nell'ultimo anno - afferma Silvio Dominici, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Lentate sul Seveso - è aumentata l'offerta di appartamenti in affitto in città e questo ha portato a una tendenziale diminuzione dei canoni di locazione. I potenziali affittuari, potendo scegliere tra molte case a disposizione, sono diventati più selettivi nella loro ricerca e molto spesso si orientano verso soluzioni con metrature più ampie a parità di prezzo. Se prima gli inquilini sceglievano il bilocale per esigenze economiche, oggi con la stessa spesa mensile riescono ad alloggiare in un trilocale".

L'affitto mensile di un monolocale a Lentate sul Seveso oscilla tra 350 euro (non arredato) e 370 euro (arredato). Occorrono poche decine di euro in più per vivere in un trilocale, da 480 (senza mobili) a 500 euro (con mobili) mentre con 570-600 euro si può alloggiare in un trilocale. Canoni di locazione leggermente più bassi nei vicini Comuni di Misinto e Lazzate, dove con una spesa mensile di 340-360 euro si può ottenere un monolocale, con 450-470 euro un bilocale e 550-570 euro un trilocale.

Con l'entrata in vigore della recente normativa fiscale sui redditi da locazione, la nuova agenzia Solo Affitti di Lentate sul Seveso offre anche un servizio di consulenza per assistere il proprietario nella scelta del tipo di tassazione più conveniente tra quella tradizionale e la "cedolare secca". Quest'ultima, al momento, è pari al 21% per i contratti a canone libero e al 19% per i contratti a canone concordato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lentate sul Seveso: aumenta l'offerta di appartamenti, si spende meno per l’affitto

MonzaToday è in caricamento