rotate-mobile
Economia Brugherio

La Candy “scappa” da Brugherio, 340 licenziamenti: è sciopero

L'azienda ha annunciato il piano di riorganizzazione dello stabilimento di Brugherio: 340 gli esuberi. I lavoratori e i sindacati dicono no: martedì sciopero e presidio davanti ai cancelli della fabbrica. La Fiom: "Segni di disimpegno"

Tecnicamente, una riorganizzazione. Praticamente, la decisione di spostare la produzione altrove e di licenziare centinaia di lavoratori. 

La Candy Hoover Group ha ufficializzato il progetto di riorganizzazione dello stabilimento di Brugherio e ha annunciato che, nella stessa fabbrica, ci saranno 340 esuberi. 

Un piano, sanguinoso per i lavoratori, al quale i sindacati hanno deciso di rispondere, martedì mattina, con una protesta e un presidio davanti ai cancelli dell’azienda. 

“La Direzione Aziendale - ha annunciato la Fiom Cgil in una nota -  nell'incontro tenuto lo scorso 23 giugno in Confindustria di Monza e Brianza, ha annunciato un piano di ristrutturazione che la delegazione sindacale ha giudicato irricevibile. Ridurre così drasticamente la forza lavoro equivale a dire che si sta mettendo in atto un reale disimpegno del Gruppo rispetto al sito produttivo di Brugherio”.

“Non è accettabile che la soluzione più facile sia, ancora una volta, una nuova dichiarazione di esuberi - hanno attaccato i sindacalisti -. Per questo motivo ci sarà una prima forma di mobilitazione proclamando due ore di sciopero per ogni turno di lavoro tenendo, contemporaneamente, dalle ore 8 alle 10, un presidio di lavoratori davanti i cancelli”.

sciopero candy - Foto Fb Pietro Occhiuto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Candy “scappa” da Brugherio, 340 licenziamenti: è sciopero

MonzaToday è in caricamento