rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Turismo, la Brianza va controcorrente: nell'ultimo anno +11% nel settore degli alloggi

Nel mese di Aprile la Lombardia è stata la seconda meta più scelta dagli italiani. E se Milano è prima in per numero di imprese nel settore dell'alloggio (944), Monza e Brianza cresce di più (in un anno +11,1%)

MONZA - Con la crisi che morde i lombardi scelgono sempre più spesso il turismo a Km zero. Eppure questa scelta parsimoniosa frutterà non pochi denari all'economia regionale.Tra shopping e turismo low cost il ponte del 25 aprile vale infatti, per la sola regione Lombardia, più di 240 milioni di Euro. Non solo. La Lombardia raggiunge proprio in questo ponte i vertici nelle scelte degli italiani in vacanza: è seconda dopo la Toscana, oltre un terzo a casa di amici e parenti per contenere il budget. Molti i lombardi in partenza in agenzia, in lieve calo dallo scorso anno, per una spesa di 150 milioni.

In Lombardia le strutture ricettive vanno contro corrente: si tratta complessivamente di circa 3.500 imprese attive nel settore alloggio, tra B&B e alberghi tradizionali, che aumentano rispetto allo scorso anno del +2,9%. Milano è prima in Lombardia per numero di imprese nel settore dell’alloggio (944), Monza e Brianza cresce di più (in un anno +11,1%). Anche le imprese legate ai servizi di ristorazione in Lombardia fanno registrare +2,1% tra il I trimestre 2012 e il I trimestre 2013; si tratta di oltre 48mila attività, di cui 15.710 a Milano (+3,2%) e più di 3 mila a Monza e Brianza (+1,9%).
È quanto emerge da stime e elaborazioni della Camera di commercio di Monza e Brianza e della Camera di commercio di Milano su dati Registro Imprese, Federalberghi, Istat, Isnart – Unioncamere 2012 e da un’indagine con le agenzie di viaggio ad aprile 2013.

Lombardia seconda meta in Italia per le vacanze del ponte. Città d’arte, laghi, montagne e pianure lombarde protagoniste delle vacanze italiane di questi giorni: Lombardia al secondo posto dopo la Toscana per il ponte. Un periodo favorevole, la  regione è più bassa in classifica per le vacanze di tutto l’anno (col 7% dei viaggiatori italiani durante l’anno). Tra i motivi della scelta le bellezze del luogo ma, in periodo di crisi, parenti e amici che ospitano. Si sceglie mediamente l’albergo a  tre stelle oltre all’ospitalità di amici e parenti. Molti gli indecisi dell’ultima settimana, circa uno su quattro. Le principali attività di vacanza: passeggiate, visite ai musei, degustazioni. Un terzo degli italiani viaggia di meno a causa della crisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, la Brianza va controcorrente: nell'ultimo anno +11% nel settore degli alloggi

MonzaToday è in caricamento