Mobili: sei miliardi il fatturato del comparto, Mb in testa

Sono complessivamente quasi 10.000 le imprese che si cccupano di mobili in Lombardia, tra produzione e commercio: una quota pari al 16% del totale italiano

Sei miliardi di euro:  a tanto ammonta la ricchezza prodotta dal settore del mobile lombardo. La Lombardia rappresenta oltre il 21% del fatturato totale del mobile, pari a circa 30 miliardi di euro. Sono dati dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza diffusi in occasione del Salone del Mobile di Milano. Il primato spetta a quello che si può definire il "distretto del design" di Monza e Brianza e Como (2, 4 miliardi di euro, 42% del totale regionale e 9% dei quello nazionale).

Sono complessivamente quasi 10.000 le imprese che si cccupano di mobili in Lombardia, tra produzione e commercio: una quota pari al 16% del totale italiano. Fra queste, 5.597 sono specializzate nella fabbricazione.  Lombardia prima in Italia per produzione (21, 8% del totale nazionale), seguita dal Veneto, secondo con il 18, 4%.  Primo posto tra le province per Monza e Brianza, con 1.761 imprese (31,5 % del totale regionale), seguita da Como (21.4%) e Milano (16,8%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento