Settimana della moda: il brand vale 150 mld per Milano, 11 per Monza
Le sfilate milanesi valgono in termini di brand 150 miliardi di euro, contro i 100 di Parigi e i 50 di Londra: numeri che fanno della settimana della moda meneghina la più importante del mondo.
MONZA - Le sfilate milanesi valgono in termini di brand 150 miliardi di euro, contro i 100 di Parigi e i 50 di Londra: numeri che fanno della settimana della moda meneghina la più importante del mondo. Le stime sono della Camera di commercio di Monza e Brianza (dati Anholt Brand Index su dati Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne).
IL VALORE PER LA BRIANZA - Undici miliardi è il valore che, di riflesso, acquista il brand "Moda Milano" per Monza e Brianza. Buone notizie sul fronte esportazioni: sono in aumento (+10%): i nuovi compratori, manco a dirlo, sono i cinesi. Nei primi 9 mesi del 2012 l'export legato al comparto è stato superiore ai 4 mld di euro, considerando Milano e Monza.
CURIOSITA' - Una curiosità: il capoluogo lombardo deve al fashion il 48% della sua riconoscibilità internazionale, seconda solo a Rio de Janeiro (con il Carnevale che rappresenta il 71%) e vale quasi il doppio di quello che rappresenta la cerimonia del Nobel per Stoccolma (27,63%) e la cerimonia degli Oscar per Los Angeles (27,72%).