menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una carta d’identità per i mobili prodotti in Brianza

Il progetto nato in collaborazione coi distretti di Matera e Teramo. Un quadratino da apporre sulle etichette conterrà informazioni riguardo a luogo e filiera di produzione, ma anche a garanzia e manutenzione

D’ora in avanti le anagrafi saranno due. Una, il “solito” vecchio ufficio che conosciamo e che si trova in Comune. L’altra invece avrà sede nella Camera di Commercio:  nasce infatti il Passaporto del mobile, una carta d’identità dei prodotti realizzati in Brianza che permetterà, nelle intenzioni, “ di associare al valore materiale costituito dai prodotti il valore immateriale costituito dai contenuti informativi”. Il progetto è stato pensato in collaborazione con le Camere di Commercio di Matera e Teramo.


DI CHE COSA SI TRATTA -  In che modo sarà possibile? Il progetto si realizzerà applicando etichette "intelligenti" su cui compare un quadratino bianconero: inquadrandolo con il proprio smartphone, sarà possibile accedere tutta una serie di contenuti come caratteristiche tecniche, informazioni sulla filiera e luogo di produzione; inoltre, saranno rese disponibili informazioni relative alla garanzia, manutenzione e utilizzo del prodotto. Per aderire, le aziende dovranno registrarsi utilizzando uno username e una password personalizzate, e compilare le schede tramite un apposito modello (in inglese form) in cui inserire le informazioni. Sarà poi il sistema a creare in automatico un codice bidimensionale  - il famoso quadratino.

VIETATO BARARE - La scheda prevede alcune voci standard e la possibilità di aggiungerne altre personalizzate a seconda dell'esigenza.Tutte  le informazioni sono inserite come autocertificazione. Non è prevista infatti alcune forma di controllo. Ci si rimette, quindi, alla buona fede dei produttori. E una volta completata la procedura? Dopo aver creato il codice, sarà possibile utilizzarlo allegandolo a depliant, pannelli del tipo utilizzato nelle manifestazioni fieristiche, e in ogni altro spazio comunicativo adatto, ma anche, per esempio, nella pubblicità sui giornali.


INFORMAZIONI - Per saperne di più è possibile collegarsi al sito www.passaportodelmobile.it o contattare direttamente la Camera di Commercio di MB: e mail passaportodelmobile@mb.camcom.it, telefono tel. 039/2807571 - 039/2807407

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Nel parco di Monza fiorisce l'aglio orsino: tutte le curiosità

  • Cronaca

    "Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce

  • Scuola

    Come sarà la maturità 2021? Tutte le risposte

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento