rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Monza, 27 giugno convegno Cisl sul Welfare @ Urban Center

Sempre più preoccupanti sono i segnali che provengono dal territorio, dove gli enti locali sono costretti a ridurre le risorse da destinare ai servizi sociali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Comunicato

IL WELFARE ALL'ATTENZIONE DELLA CISL BRIANZA

 

Il Consiglio generale della Cisl di Monza e Brianza nella seduta convocata per  il prossimo mercoledì 27 giugno si occuperà dei temi del Welfare. Sempre più preoccupanti sono infatti i segnali che provengono dal territorio, dove gli enti locali sono costretti a ridurre le risorse da destinare ai servizi sociali e che, in qualche caso, hanno cominciato a dismettere servizi che sono sempre stati il fiore all'occhiello, con l'intento di recuperare risorse. Tutto ciò a causa del permanere delle regole del patto di stabilità e del venir meno dei fondi provenienti da Stato e Regione.

In questi giorni il Governo nazionale sta predisponendo la riforma dell’isee (indicatore della situazione socio-economica), strumento importante per la compartecipazione alla spesa, il suo iter sta sollevando non poche perplessità in ambito sindacale.

Dal canto suo la Regione, dopo aver approvato il «fattore famiglia lombardo», che per molti versi rischia di trovarsi in conflitto proprio con il nuovo isee, ha avviato un ampio confronto, che toccherà Monza il prossimo 28 giugno, con tutti i soggetti interessati in vista della sottoscrizione di un Patto per il welfare. Anche in questo contesto non mancano elementi di grave preoccupazione perché i temi enunciati toccano questioni delicate come il reperimento delle risorse e la gestione dei servizi (con l'uso di buoni e voucher).

La riunione del massimo organismo della Cisl si terrà all’Urban Center di via Turati a Monza con inizio alle ore 9. All’incontro parteciperà anche il segretario regionale Ugo Duci.

 

Incontro RLS

 

 

Nel pomeriggio del medesimo 27 giugno, sempre all'Urban Center, si terrà una riunione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) della Cisl. In tale occasione verranno approfondite le novità conseguenti agli accordi Stato-regioni in materia di formazione dei lavoratori. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema estremamente delicato che richiede adeguata formazione di coloro che frequentano ambienti lavorativi. Per questo occorre impegnarsi per un corretto utilizzo delle risorse disponibili. L'incontro sarà anche occasione per un aggiornamento su quanto l'Asl e altri organismi stanno realizzando in merito alla sicurezza  sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, 27 giugno convegno Cisl sul Welfare @ Urban Center

MonzaToday è in caricamento