rotate-mobile
Economia

Un progetto per la città digitale sulla scia di Expo 2015: Roberto Formigoni in città

L'incontro nel palazzo Cisco, presenti il governatore Roberto Formigoni, Cristina Tajani e il sindaco Mariani. Il progetto è realizzare una città iper tecnologica sfruttando le soluzioni dell'esposizione universale

Roberto Formigoni in città. E' arrivato stamattina il presidente di Regione Lombardia per parlare di Expo 2015 assieme a Critsitna Tajani, assessore al Lavoro e allo Sviluppo dell Gunta Pisapia. Il sindaco di Milano era atteso, ma non è potuto intervenire. L'incontro è avvenuto nella sede di Cisco Italia. Presente, oltre all'a.d. David Bevilacqua, anche il sindaco di Monza Marco Mariani.

Pisapia, oltre che primo cittadino di Milano, è anche commissario straordinario del governo per l'Expo, e in questa veste è intervenuto. L'investimento del gruppo americano  sull'esposizione universale del 2015 sarà di 40 milioni di euro e prevede la costruzione di reti internet protocol di nuova generazione e di una infrastruttura wi-fi a larghissima banda. Nelle intenzioni del colosso dell'hi-tech ogni visitatore potrà personalizzare la propria visita e avere a disposizione gli strumenti informativi capaci di adeguarsi ai propri interessie  personalità.

Le soluzioni proposte per l'esposizione universale saranno però applicabili anche agli ambienti urbani, in modo da dare vita a una vera e propria digital smart city. Potenzialmente infinite le applicazioni: dalla telemedicina, con il ritiro degli esami online e il monitoraggio costante dei pazienti, ai tour guidati delle città alle applicazioni per le persone con disabilità. Per realizzare quello che al momento sembra fantascienza c'è però bisogno di infrastrutture ad alta velocità che per il momento non sono ancora presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per la città digitale sulla scia di Expo 2015: Roberto Formigoni in città

MonzaToday è in caricamento