Monza, Lombardia Lab: l'innovazione tecnologica è ancora in tabù per le PMI lombarde

Serve maggiore attenzione alle piccole e medie imprese ma sta a loro cambiare mentalità. E' quanto emerso dal convegno "Innovarsi per crescere, idee a confronto" promosso da Lombardia Lab

Un momento del convegno di questa mattina


"Think small first", prima pensa al piccolo: l' invito arriva dalla Commissione Europea. Se ne è discusso questa mattina alla Camera di Commercio di Monza nel corso del convegno SBA-Lombardia Lab. L'acronimo SBA sta per Small Business Act, una raccolta di dieci principi guida per le politiche europee e nazionali a favore delle piccole e medie imprese approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio d'Europa nel dicembre 2008 e recepito nella legislazione italiana nella veste della legge 180/2011 basata sullo "Statuto delle imprese".


Nella relazione introduttiva al convegno è emerso come l'innovazione tecnologica non  sia percepita come un fattore determinante per il successo delle aziednde, che spesso hanno un atteggiamento passivo e si limitano ad adeguarsi. Ma non per tutti funzionano le stesse ricette: se per le aziende più grandi - quelle che trascinano -  è necessario migliorare gli scambi e  le partnership con le università, per quelle piccole può bastare un adeguamento di tipo tecnologico piuttosto che pensare a complesse azioni di trasferimento e innovazione.

Diverse decine di imprenditori questa mattina sono stati coinvolti in un focus group sull'innovazione di prodotto: nel corso dell'incontro hanno potuto raccontare la propria esperienza.  Le tematiche  più interessanti sono state individuate da un'indagine di UnionCamere Lombardia su oltre 6.000 aziende. I prossimi appuntamenti saranno a Lecco il 21 marzo e a Varese il 4 aprile. Evento conclusivo a Milano il 9 maggio, con la presentazione del position paper conclusivo. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito di Lombardia Lab.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

Torna su
MonzaToday è in caricamento