rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Economia Via Giorgio Morandi

Monza e la Brianza? Sono la "Mecca" dei pensionati

Secondo l'Inps, sono cresciuti di 1178 unità in un solo anno. Per pagare tutte le 262.935 pensioni sono necessari 3,15 miliardi di euro

MONZA – Siamo quasi 850mila. La sorpresa è che 170mila di noi sono pensionati. Sono ormai uno ogni cinque i brianzoli a libro paga dell’Inps. Un problema serio anche in una terra ricca di risorse e di lavoro come la provincia di Monza. A rivelare il nostro status di «mecca dei pensionati» sono i dati dell’Inps Brianza, rielaborati dall’Ufficio Statistica del Comune di Monza.
IN AUMENTO  - Solo nel 2012 i pensionati che vivono in uno dei 55 comuni briantei hanno fatto un balzo in avanti di 1.178 unità. Il loro peso sulle casse dell’istituto di previdenza – quindi sui lavoratori – è sempre più alto. E poco importa che la somma da pagare sia calata. Prova (non necessaria) del fatto che le pensioni si assottigliano sempre di più.
PENSIONI D'ORO?  - Secondo la ricerca dell’Inps, i pensionati brianzoli se la passano, se non bene, almeno discretamente. L’assegno medio pro capite è di 1224,32 euro. Ma si sa che le medie non descrivono quasi mai la realtà della vita di ogni giorno.
Così, scartabellando tra il lungo elenco dei pensionati, si scopre che non tutti i "clienti" dell’Inps sono anziani. Ci sono anche circa 100mila tra ammalati e invalidi che percepiscono pensioni sociali, di reversibilità o di accompagnamento (in media 673 euro a testa). Tra queste, oltre 50mila sono però pensioni di reversibilità.

CIFRE - Il totale degli assistiti Inps in Brianza sale a un esercito di 262935 persone: circa uno ogni tre. Per riuscire a pagare tutte queste pensioni, è necessario stanziare una somma mostruosa: 3,15 miliardi di euro. Tra questi, ci sono anche 25.645 pensioni di invalidità civile (414,65 euro), 10.234 invalidi dal lavoro (746 euro). Gli assegni sociali per gli indigenti sono 5.459 (393,13 euro).
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza e la Brianza? Sono la "Mecca" dei pensionati

MonzaToday è in caricamento