rotate-mobile
Economia

Tasse locali, Monza terza città d'Italia. Ma aumenteranno nel 2012

Lo sostiene una ricerca della CGIA di Mestre. Nella città di Teodolinda ogni cittadino paga 1.665 euro all'anno, ma degli aumenti previsti dalla Finanziaria nelle casse dei Comuni non resterà nulla

Monza terza sul podio a parimerito con Bologna e Lecco. Ma in questa poco invidiabile classifica arrivare primi non è un vanto. L'Ufficio Studi della  CGIA di Mestre ha infatti diffuso i dati sulla pressione fiscale locale per cittadino  nei comuni capoluogo di provincia. A fronte di una media nazionale di 1230 euro all'anno, la città di Teodolinda si colloca al terzo posto, con ben 1.665 euro, assieme a Bergamo e Bologna. La spesa è sudidivisa tra 499 euro di pressione tributaria comunale, 81 di pressione provinciale e 1.085 euro di pressione regionale. Poco più sotto, Milano, con 1.627 euro. Roma è a quota 1.462, mentre la città esattamente sulla media nazionale è Treviso, con 1.234 euro.  A Napoli i veresamenti ammontano a 1.034 euro, mentre a Catanzaro a 904. Chiudono  Caltanissetta (789), Agrigento (767) e Lanusei, in Sardegna, che con 5.665 abitanti è il capoluogo di provincia più piccolo d'Italia: lì le tasse sono solo di 671 euro.  


La "fotografia" si riferisce all'anno 2011, quindi immediatamente prima della raffica di aumenti dovuti alle manovre degli ultimi mesi, a partire dall'introduzione dell'IMU e dall'aumento dello 0.33% dell'aliquota base Irpef: due misure che comporteranno un aumento del gettito complessivo di  12,8 mld di euro (di cui 10,6 provenienti dall'Imu e 2, 2 dall'Irpef).  Ma Comuni e Regioni non vedranno neanche un euro di queste maggiori entrate: tutto quanto raccolto finirà nelle casse dello Stato nell'ambito della strategia del governo per salvare il Paese dalla crisi. "E' certo - dichiara Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA di Mestre - che nel 2012 assisteremo a una impennata impressionante della tassazione locale. Gli effetti per le casse delle Regioni e degli enti  locali saranno però molto modesti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse locali, Monza terza città d'Italia. Ma aumenteranno nel 2012

MonzaToday è in caricamento