Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Economia

Pos obboligatori, tutte le attività anche a Monza e Brianza dovranno averlo

Ogni esercizio dovrà dotarsi per accettare pagamenti con bancomat per importi di un minimo di 30 euro

La misura è stata voluta per rendere tracciabili i flussi di denaro e fronteggiare l'evasione fiscale ma, a giudicare dall'ondata di polemiche con la quale è stata accolta porterà non pochi problemi.

Anche a Monza e Brianza come in tutta Italia dal 30 giugno gli esercizi commerciali dovranno dotarsi di un Pos per effettuare i pagamenti elettronici per somme superiori ai 30 euro.

Ad accogliere positivamente l'iniziativa sono stati in pochi: tra chi plaude alla nuova misura infatti ci sono i clienti, contenti di poter scegliere la forma di pagamento preferita e non dover essere costretti a usare i contanti ma a giudicare un buco nell'acqua l'obbligo del Pos sono soprattutto i commercianti. 

„Per la Cgia di Mestre l’obbligo del Pos costerà in media 1.200 euro l’anno e anche l'Unione Artigiani non applaude.

"Siamo convinti che adeguarsi alle tecnologie e facilitare i rapporti con la clientela, favorendone i pagamenti, rappresenti un aspetto positivo" ha commentato Marco Accornero, segretario generale dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano, che ha anche aggiunto "l'introduzione dell'obbligo del Pos non deve trasformarsi un una ulteriore tassa sulle spalle di imprenditori e professionisti. Il costo delle transazioni dovrebbe essere azzerato da parte delle banche o, quanto meno, fatto sopportare in modo equo a chi incassa e a chi paga".

Proprio l'Unione Artigiani ha effettuato un calcolo di quanto può costare a un'attività l'adozione dello strumento: un artigiano che incassa 50mila euro l'anno ne pagherebbe 591,50 per l'utilizzo, costo che lievita se l'apparecchio è dotato di cordless o collegato con Gsm.

Per quegli artigiani con partita Iva è stata pensata anche un'apposita app che consente di accettare pagamenti con carta di credito e di debito attraverso il proprio smartphone o tablet. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pos obboligatori, tutte le attività anche a Monza e Brianza dovranno averlo

MonzaToday è in caricamento