Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Economia San Gerardo / Via Grigna

Pagamenti in tempi record, la Provincia di Monza e Brianza tra i migliori 500 pagatori

A dirlo sono i dati elaborati del Ministero dell’Economia e delle Finanze

La Provincia di Monza e della Brianza è tra i migliori 500 pagatori pubblici d'Italia. A dirlo sono i dati elaborati del Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiornati al 1 giugno 2017 e relativi all’anno 2016. Per la graduatoria sono stati presi in considerazione diversi parametri: tra questi, i giorni che intercorrono tra l’emissione delle fatture elettroniche da parte di un privato o di un altro ente pubblico e il suo pagamento effettivo (il più importante) e il rapporto tra le fatture pagate e il loro importo complessivo, che deve essere superiore al milione di euro.

Nel 2016 la Provincia di Monza e della Brianza ha pagato 2.455 fatture durante l’intero anno 2016, per un importo totale pari a € 27.549.218,35. I tempi di pagamento si aggirano mediamente sui 19 giorni (tempo di pagamento medio ponderato) dall’emissione della fattura, ovvero 11 giorni in meno rispetto al termine dei trenta giorni previsto dalla legge.

“Siamo orgogliosi di questo risultato - commenta il Vice Presidente della Provincia MB Roberto Invernizzi - che però non ci stupisce, poiché è frutto di una storia consolidata che caratterizza la nostra giovane Provincia come un ente virtuoso sin dai suoi inizi, con un’attenzione rigorosa sui conti e sulle spese che ci ha contraddistinto fin da subito come benchmark a livello nazionale”.

Nella classifica generale delle province italiane, Monza e della Brianza si è aggiudicata il 4° posto insieme a Mantova e Grosseto. Hanno fatto meglio classificandosi al 3° posto le Province di Gorizia e Trieste con 18 giorni, al 2° posto la Provincia di Siena con 16 giorni e al primo posto la Provincia di Udine con 14 giorni.

“Nonostante il perdurare della situazione di grave difficoltà finanziaria, in un contesto nazionale ben noto - continua Invernizzi - questo risultato premia il lavoro quotidiano e gli sforzi di perseguire obiettivi e risultati in maniera sempre più efficiente ed efficace. L’impegno è quello di offrire, per quanto possibile, risposte puntuali e segnali concreti di attenzione nei confronti dei fornitori, delle imprese e, naturalmente, di tutti i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti in tempi record, la Provincia di Monza e Brianza tra i migliori 500 pagatori

MonzaToday è in caricamento