menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zona rossa a Monza e in Lombardia: "Perdiamo 290 milioni a settimana"

Ad affermarlo Confcommercio che delinea un pesante il bilancio per il settore ristorazione, con un calo stimato fino al -80%

Da lunedì 15 marzo Monza e la Lombardia tornano in zona rossa, passaggio che per i negozi, i bar e i ristoranti della Regione pesa ben 290,2 milioni di euro a settimana. A stimarlo Confcommercio, che parla di un calo dei ricavi settimanali pari a -75,3%.

I dati sulle ulteriori ingenti perdite sono stati ricavati dall'ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, che per la Pasqua blindata indica un mancato guadagno di 120 milioni di euro.

Con l'ingresso della Lombardia, di Milano e di Monza in zona rossa per negozi, bar e ristoranti ci sarà un'ulteriore perdita di 290,2 milioni di euro a settimana: si tratta di un calo dei ricavi del -75,3% a settimana. E la Pasqua blindata costerà alle imprese 120 milioni di euro. Per il settore della ristorazione, evidenzia l'associazione di categoria, il calo è almeno dell'80%, mentre per il commercio al dettaglio (in sede fissa e ambulanti) la perdita dei ricavi, in una settimana, è vicina al 71% (70,7%).

Nel complesso sono 38.661 le imprese colpite dalle limitazioni della zona rossa. Il weekend di Pasqua in lockdown, invece, ha una perdita complessiva stimata pari a 120,4 milioni di euro, con incassi del -70,7% per il commercio al dettaglio e -80% per la ristorazione.

"Senza una svolta radicale il sistema delle imprese non può reggere a lungo. Servono subito nuovi sostegni parametrati alle effettive perdite subite - ha commentato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -, anche per le imprese con fatturati superiori ai 5 milioni di euro, ed auspichiamo che, per assegnare le risorse, fondamentali per la sopravvivenza, al maggior numero di attività si valutino con molta attenzione i parametri minimi di perdita di fatturato al di sotto dei quali non si ottengono gli indennizzi". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

social

Besana Brianza, in coda per il vaccino c'è Maurizio Vandelli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento