rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Economia, le imprese manifatturiere di Monza e la Brianza hanno chiuso il 2018 in positivo

Il dato emerge da un'elaborazione della camera di commercio, bene fatturato e ordini esteri

Ancora segnali positivi dall’industria manifatturiera di Monza e della Brianza. Nel quarto trimestre del 2018 la produzione industriale manifatturiera ha registrato una variazione tendenziale del +1,8% (in linea con il dato medio regionale del +1,9%) ed una variazione congiunturale del +0,4%. È quanto emerge da un'anticipazione dei dati dal Monitor congiunturale del quarto trimestre 2018 del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

A Monza e in Brianza cresce il fatturato su base annua (+4,4%), trainato da un buon andamento, soprattutto, del fatturato estero (+9,9%) e del fatturato interno (+1,3%) e cresce anche rispetto al trimestre precedente (+0,6%). Gli ordini totali crescono su base annua, registrando una variazione del +2,2% rispetto al quarto trimestre 2017. 

A livello congiunturale, mostrano un rallentamento sia gli ordini interni che quelli esteri, rispettivamente con una variazione del -0,1% e del -0,4%.  Su base annua l’espansione della domanda estera (+6,2%) contrasta con la dinamica degli ordini interni (0,0%). 

Per quanto riguarda le previsioni sull’andamento nel primo trimestre 2019, il 19% degli imprenditori si aspetta un aumento della produzione industriale mentre è del 12,7% la percentuale che si attende un calo. Produzione stabile per il 68%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, le imprese manifatturiere di Monza e la Brianza hanno chiuso il 2018 in positivo

MonzaToday è in caricamento