menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Saldi estivi, al via gli sconti da sabato 7 luglio

Secondo quanto disposto dal regolamento di Regione Lombardia i ribassi stagionali inizieranno il primo sabato di luglio

Anche se alcuni negozi e catene hanno già iniziano a invogliare la clientela agli acquisti, anticipando i saldi, con svendite e sconti, i ribassi stagionali a Monza e Brianza, e in generale in Lombardia, inizieranno ufficialmente sabato 7 luglio.

Secondo quanto stabilito dalla delibera regionale del 14 dicembre 2011, n. IX/2667, la data di inizio per i saldi estivi è fissata per il primo sabato del mese di luglio.

Regione Lombardia, nella normativa, ricorda i diritti dei clienti e gli obblighi dei commercianti, che sono tenuti ad "esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso", mentre è "invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso".

"L’operatore commerciale - spiega la Regione - ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale". 

Naturalmente, "se il prodotto risulta difettoso, il consumatore - specifica il Pirellone - può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

L'Iss elenca uno a uno tutti gli errori della Lombardia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento