rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Curiosità

Quanto costerebbe oggi comprare la Villa Reale di Monza?

Dalla Reggia di Monza a quella di Caserta fino alla Casa di Giulietta: ecco quanto costerebbero oggi le dimore storiche italiane

Quanto vale la Reggia di Monza? Per i monzesi è unica, inestimabile: il gioiello e il simbolo della storia della città. A fare una stima ipotetica sono stati però gli esperti di Wikicasa.it, il portale che raccoglie annunci immobiliari di soli professionisti, che hanno effettuato uno studio su varrebbero oggi alcuni tra i più famosi ed iconici monumenti, palazzi, castelli e ville storiche in Italia).

Quanto vale la Villa Reale di Monza?

“Vivere in una residenza storica o in un palazzo signorile affascina molti” spiegano gli esperti ma quanto costerebbe, ad oggi, comprare l'iconica Villa Reale di Monza?” 98.370.000 euro. Questo il valore stimato della Reggia che, ovviamente, non è in vendita. Valutazioni e stime ipotetiche fatte “al netto dell’incommensurabile valore artistico e culturale” specificano da Wikicasa.

La Reggia di Caserta e la Casa di Giulietta

Nel 2021 Carlo di Borbone a quanto avrebbe venduto la Reggia di Caserta? E Federico II di Svevia quanto avrebbe ricavato dalla vendita di Castel del Monte? 

“Gli immobili valutati sono un pezzo di storia (preziosissimo) del nostro Paese” - ha dichiarato Pietro Pellizzari CEO di Wikicasa.it, “Ma il metodo che abbiamo utilizzato per valutarli è moderno e velocissimo, perché sfrutta dati e tecnologia, tenendo in considerazione numerosi parametri, riuscendo così ad offrire una stima molto realistica ed utile a dare il giusto valore al proprio immobile”.

La Reggia di Caserta fu realizzata da Carlo di Borbone sul modello della residenza di Re Luigi XIII a Versailles. Lontana dal mare, ma allo stesso tempo non distante da Napoli, dotata di ogni comfort - dalle sale da ballo all’immenso giardino - “la Reggia è il posto ideale per un’estate all’insegna del divertimento”. E oggi quanto varrebbe? “Per la cifra di 123.100.00 euro è possibile godere di una vita da re”. E poi la “Casa di Giulietta”, a Verona, che potrebbe essere in vendita a 3.300.000 euro. “Non certo economica, ma, in fondo, l’amore non ha prezzo” concludono gli esperti di Wikicasa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costerebbe oggi comprare la Villa Reale di Monza?

MonzaToday è in caricamento