Il risparmio delle città green

La Global Commission on the Economy and Climate ha pubblicato uno studio in cui è stato calcolato il risparmio a cui andrebbero incontro le città che promuovono un vero e concreto impegno in chiave green. Ma i vantaggi di svoltare verso l'ecosostenibile non sono solo economici ma anche sociali e ambientali

In tutti i settori ormai non si fa che parlare di energie pulite e di ecosostenibilità, non solo perché queste nuove frontiere permettono all’uomo di tutelare l’ambiente, ma anche perché gli consentono un risparmio notevole, soprattutto se ci si riferisce alla vita in città.

A fare i conti su quanto costerebbe vivere in città green è stata la Global Commission on the Economy and Climate, sotto la presidenza dell’ex capo di Stato messicano Felipe Calderon. L’analisi, portata avanti da questo organismo indipendente di cui sono membri politici ed economisti di grande livello, ha calcolato che gestendo in maniera opportuna i rifiuti, utilizzando reti di mezzi pubblici poco inquinanti e con edifici progettati secondo i dettami dell’ecosostenibilità, le città potrebbero risparmiare 17mila miliardi di dollari entro il 2050.

Se ogni città come Monza (link per cercare casa a Monza) riuscisse a concretizzare gli sforzi in termini di innovazione sostenibile arrivando a importanti tagli di consumo di carbonio, magari anche apponendo una tassazione, si risparmierebbero ancora 22mila miliardi. Ma non si parla solo di soldi: per la salute del pianeta, entro il 2030, ogni anno si consumerebbero 3,7 miliardi di tonnellate di CO2 in meno. Tagliare la quantità di carbonio consumato renderebbe le città più salutari, migliorando la salute pubblica e rendendole più attrattive.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Incidente sulla Milano-Meda, schianto tra auto e camion: grave 45enne

  • Caponago, la strada diventa bianca: rintracciato camion autore dello "sversamento"

  • Incendio a Monza, fiamme in un capannone: evacuata una scuola

  • Nuova apertura supermercato Coop a Monza, si cerca personale: ecco le offerte di lavoro

  • Cambio di insegna da Rex a Unes, in Brianza aprono i battenti quattro nuovi supermercati

Torna su
MonzaToday è in caricamento