rotate-mobile
Economia

Quando iniziano i saldi estivi in Lombardia (e quando finiscono)

Manca poco all'avvio degli sconti estivi

Saldi estivi: il momento è arrivato. In regione Lombardia, come stabilito dalla "dgr 14 dicembre 2011, n. IX/2667", gli sconti estivi partono infatti dal "primo sabato del mese di luglio". Per questo nel 2021 i saldi estivi a Milano e nelle altre città lombarde inizieranno il 3 luglio. 

"La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno martedì 31 agosto", si legge sul sito della regione nella sezione dedicata.

"In base all'articolo 116, comma 2 della l.r. n. 6/2010, non sarà più possibile effettuare le vendite promozionali a partire da giovedì 3 giugno 2021, 30 giorni prima dell'inizio dei saldi. Fino al 2 giugno 2021 i negozi potranno comunque dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune", l'avviso della regione.

"Si ricorda, inoltre, che, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso", ha sottolineato il Pirellone. E ancora: "L'operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto". 

"I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale. Se ciò non è possibile - si conclude la nota della regione - cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando iniziano i saldi estivi in Lombardia (e quando finiscono)

MonzaToday è in caricamento