Economia

Sicurezza sul lavoro, il progetto pilota nel settore agricolo nasce in Brianza

Gli agricoltori e gli allevatori di Monza e Brianza potranno risparmiare 2,3 milioni di euro grazie ai corsi di aggiornamento del Responsabile di servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Gli agricoltori e gli allevatori di Monza e Brianza potranno risparmiare 2,3 milioni di euro grazie ai corsi di aggiornamento del Responsabile di servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), attivato da Coldiretti e ASL Monza e Brianza e organizzato presso la Camera di commercio di Monza e Brianza.

Il “Corso di rinnovo quinquennale RSPP” per la salute e la sicurezza sul lavoro è il primo progetto pilota in Lombardia per la formazione del responsabile di servizio prevenzione e protezione: la finalità è quella di ridurre i costi a carico delle imprese del settore agricolo, attraverso l’abilitazione del Responsabile di Servizio Prevenzione e Protezione di ogni impresa a formare il proprio personale per l’uso di ogni attrezzatura, in luogo della dispendiosa formazione di tutti i dipendenti presso strutture esterne all’azienda.

Con il corso di aggiornamento il titolare di impresa diventa docente dei propri lavoratori, risparmiando sui costi destinati agli istruttori per altri corsi in tema di sicurezza sul lavoro.

La presentazione del corso è avvenuta lunedì mattina in Camera di commercio di Monza e Brianza alla presenza di Tiziano Tenca, membro di Giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza e Matteo Stoccom Direttore Generale dell’ASL Monza e Brianza.

Le imprese della provincia attive nel settore agricolo che comprendono le coltivazioni e la produzione di prodotti animali, la caccia e servizi connessi sono 920, tra cui il 19% è guidato da donne.

Il peso maggiore nel comparto è ricoperto dalle imprese di coltivazione di cereali, semi e legumi (27% del totale 248 unità), seguono le coltivazioni di piante e fiori (12,8%) e le attività miste, che associano alle coltivazioni agricole l'allevamento di animali (11,2%).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, il progetto pilota nel settore agricolo nasce in Brianza

MonzaToday è in caricamento