Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

Un portale creato dai ragazzi per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro

Il progetto è stato finanziato con il bando regionale «La Lombardia è dei giovani 2020»

A Monza nasce l’hub del lavoro. Finanziato con il bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2020”, il portale offre agli under 34 una serie di servizi integrati per la ricerca di lavoro, lo sviluppo di start up, l’acquisizione di nuove competenze attraverso corsi di formazione e l’orientamento allo studio.

“Abbiamo creduto molto in questo progetto fin dall’inizio, spiega l’Assessore con delega alle Politiche Giovanili Federico Arena. L’obiettivo è creare un sistema aperto e compiuto per supportare i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro sia aiutandoli nel riconoscere le loro attitudini e le loro capacità, sia sostenendoli nell’orientare le loro energie e i loro sforzi in maniera produttiva. Crediamo che sia questo il compito delle istituzioni: contribuire alla costruzione di una società sempre più dinamica, aperta ai ragazzi e, allo stesso tempo, assicurarsi attraverso progetti come questo che tutti riescano a trovare la loro strada”.

Orientamento al lavoro per i giovani

L’obiettivo di #strategiagiovani è l’orientamento al lavoro degli under 34 e il sostegno nei periodi di passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro e da un’attività professionale a un’altra, con relativi processi di formazione e riconversione attraverso l’acquisizione di nuove competenze e soft skills, i requisiti trasversali che oggi sono fondamentali da inserire nel proprio curriculum. Il target di #strategiagiovani erano i ragazzi tra i 16 e i 34 anni: studenti, inoccupati, disoccupati, neet (chi non cerca un lavoro né frequenta un corso di formazione o di aggiornamento professionale), aspiranti e neo imprenditori.

Il cuore del sito è l’area dedicata alla formazione con l’indicazione dei percorsi per ottenere nuove competenze e soft skills, necessarie per essere competitivi sul mercato del lavoro. Attraverso percorsi specifici i giovani, ad esempio, sono guidati nella redazione del curriculum vitae o nell’uso di Linkedin, il social network dedicato alla ricerca del lavoro più diffuso al mondo. Il sito offre, inoltre, strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro e una sezione dedicata alle domande e offerte di lavoro. Sempre più spesso, però, i giovani, sono degli «innovatori» del mercato del lavoro. Pertanto, il portale darà spazio anche alla loro creatività attraverso la possibilità di presentare la propria idea di start up. Il progetto offre una serie di attività di supporto, analisi, formazione e mentoring con l’obiettivo di trasformare l’idea originaria in un business plan. Infine, la sezione delle FAQ (le domande frequenti) per provare a dare risposte semplici a domande difficili sul mondo del lavoro. Ad ogni area/tema corrisponde un colore per creare uniformità e per facilitare gli utenti ad individuare i temi e gli argomenti di loro interesse. Gli stessi colori sono utilizzati per i post di Instagram che riprendono i contenuti del sito con un linguaggio più vicino a quello dei giovani.

Al lavoro un team di 13 ragazzi

Il progetto è stato pensato e realizzato da un team di 13 ragazze e ragazzi eterogenei per età, esperienza e formazione: Elena Battipede, Matilde Brugnano, Claudia Cipriani, Sabrina Currò, Simone Geraci, Amaiza Jamil, Beatrice Mauri, Elisa Mezzetti, Sara Monzani, Chiara Rocca, Valentina Rusmini, Francesca Sanvito e Beatrice Ventimiglia. Anche il logo di «#strategiagiovani» è stato scelto dai giovani monzesi attraverso un sondaggio lanciato su Instagram. Il costo complessivo del progetto è di 135.429 euro di cui 94.800 finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del bando "La Lombardia è dei giovani 2020". Il resto del budget (40.629 euro) è suddiviso tra i partner: Comune di Monza, «AFOL», «Paolo Borsa», «Carrobiolo 2000» e «CSV».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un portale creato dai ragazzi per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro

MonzaToday è in caricamento