rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Tasi, a Monza la tassa è più leggera del 5%

Le scadenze delle imposte a Monza: entra in vigore la IUC, l'imposta unica comunale che raggruppa i tributi dovuti in relazione all'abitazione, ai rifiuti e ai servizi comunali indivisibili

Districarsi nel labirinto fiscale delle impose locali è complicato ed è difficile memorizzare i nuovi nomi delle tasse da pagare unificate sotto la denominazione di IUC, l'imposta unica comunale.

Si tratta della nuova tassa introdotta con la legge di Stabilità 2014 che raggruppa tributi dovuti in relazione alla casa (sono escluse le prime abitazioni), alla produzione di rifiuti e i servizi comunali.

A Monza non ci sarà l'acconto a giugno della Tasi e, stando a quanto ha comunicato l'amministrazione, l'imposta comunale unificata per i servizi, i rifiuti che sostituisce l'Imu prima casa, sarà più leggera del 5%.

Con Tasi si indica l'imposta che grava sugli immobili e sui servizi comunali indivisibili mentre per l'Imu delle abitazioni diverse da quelle principali (seconde case, negozi, edifici industriali) e la tassa sui rifiuti si parla di Tari.

Entro la seduta di giovedì prossimo il Consiglio comunale dovrà discutere e approvare le tariffe.

"Purtroppo sui tributi locali c'è ancora grande incertezza. Sulla Tasi siamo determinati ad adottare tutte le misure che consentano all'amministrazione di applicare il tributo il più equamente possibile, anche e soprattutto agli inquilini in affitto, che in base alla nuova norma saranno tenuti a versare una percentuale dell'imposta. Abbiamo quindi ritenuto più utile agganciare l'approvazione delle aliquote alla discussione sul bilancio perché in base alle esigenze potremo determinare con maggior precisione la modulazione del tributo, soprattutto a favore delle fasce più deboli della popolazione. Visti i tempi ci pare intanto un buon risultato l'essere riusciti a ridurre del 5% i costi del servizio rifiuti, risparmio che avrà come conseguenza un alleggerimento delle cartelle rifiuti dei cittadini monzesi" ha commentato l'assessore comunale al Bilancio Debora Donvito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, a Monza la tassa è più leggera del 5%

MonzaToday è in caricamento