Pagamento Tasi: la tassa, le scadenze e il calcolo

L'imposta dovrà essere versata per tutti gli immobili adibiti a abitazione principale. Non si pagherà in tutti i comuni, ma solo in quelli dove sono state deliberate le aliquote

In tanti sanno che c'è ma ignorano quando deve essere pagata.

La scadenza per il pagamento della tassa sui servizi indivisibili del comune è fissata per il 16 giugno. Entro questa data solo per quei comuni dove il consiglio comunale ha deliberato le aliquote dovrà essere versato l'acconto mentre per il saldo si parla del 16 dicembre come termine ultimo.

Per quei comuni della provincia di Monza e Brianza, tra cui la stessa Monza, che ancora non hanno fissato le aliquote il pagamento slitta a dopo l'estate. 

Qui l'elenco dei comuni che hanno deliberato le aliquote ne fissato la scadenza per il pagamento dell'acconto al 16 giugno e quelli che invece hanno prorogato i termini in attesa di delibera.

La Tasi è una delle imposte che rientra nella IUC, l'imposta comunale unica, insieme alla Tari e all'Imu, introdotta con la legge di Stabilità 2014.

Per effettuare il calcolo dell'importo dovuto in primo luogo bisognerà recuperare la rendita catastale degli immobili (si trova sul sito dell’Agenzia delle entrate). Successivamente bisognerà moltiplicarla per 1,05 (rivalutazione della rendita catastale). A questo punto il tutto dovrà essere moltiplicato un coefficiente, pari a 160 per le abitazioni civili. Il tutto dovrà essere poi moltiplicato per l’aliquota comunale. Al totale dovrà essere tolta la detrazione riconosciuta dal comune e divisa per due, in quanto essa sarà pagata con un acconto (entro il 16 giugno) e un saldo (entro il 16 dicembre).

L'importo Tasi deve essere versato al comune tramite modulo F24 utilizzando il codice tributo del comune. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elettra Lamborghini vuole ristrutturare casa e cerca su Instagram l'impresa più veloce

  • "Vogliamo chiedere scusa a chi involontariamente ha investito il nostro gatto"

  • Festa in casa tra ragazzini mentre la nonna dorme ma arrivano i carabinieri: 17 multe

  • Dalla Brianza in dono un cucciolo per superare la morte improvvisa del piccolo Cairo

  • "Io apro", a Monza c'è chi è pronto ad accogliere al tavolo i clienti il 15 gennaio (nonostante i divieti) e chi no

  • Accoltella moglie in strada e inventa rapina, in casa droga: arrestato per tentato omicidio

Torna su
MonzaToday è in caricamento