Economia

Tasi, a Monza l'acconto va versato entro il 16 giugno

Il versamento della prima rata (acconto) della Tasi-Imu 2015 nel capoluogo brianzolo va effettuato entro la scadenza del 16 giugno. Il calcolo sarà effettuato sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dell'anno 2014

A Monza il versamento della prima rata della Tasi-Imu va effettuato entro il 16 giugno.

E' questa infatti la scadenza fissata dal comune del capoluogo brianzolo per il pagamento del cosiddetto acconto a cui seguirà il saldo.

Il calcolo dell'importo dovuto deve essere effettuato sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dell'anno 2014, salvo conguaglio con il pagamento del saldo. Non sono infatti state ancora deliberate le aliquote per l'anno corrente e per il calcolo ci si baserà su quelle del 2014.

"Al pagamento della TASI sono tenuti i possessori dell'abitazione principale e relative pertinenze, mentre l'IMU deve essere pagata dai possessori di immobili diversi dall'abitazione principale" specificano dal municipio.

Dal 18 maggio è possibile calcolare on-line l'importo della TASI e dell'IMU utilizzando il Programma calcolo TASI-IMU sul sito del Comune di Monza.

Per chi avesse bisogno di assistenza è possibile usufruire del servizio di calcolo della TASI e IMU presso l'ufficio Tributi, in Via Arosio 15, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 8.30-12.00 - giovedì orario continuato 8.30-16.30.

Due operatori per il calcolo TASI e IMU saranno a disposizione presso il Centro Civico di Viale Libertà n. 144 dal 18 al 21 e dal 25 al 28 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e presso il Centro Civico Via D'Annunzio n. 35 dal 3 al 5 e dal 9 al 12 giugno.

Con Tasi si intende la Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014: riguarda i servizi comunali indirizzati alla collettività come la manutenzione stradale, la sicurezza e l’illuminazione pubblica. Deve essere pagata da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo fabbricati, compresa l'abitazione principale e aree edificabili ad eccezione di terreni agricoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, a Monza l'acconto va versato entro il 16 giugno

MonzaToday è in caricamento