Treni a portata di smartphone: accordo tra Trenord e Moovit

Le informazioni su treni, orari, percorsi e biglietti sono disponibili in tempo reale sull'applicazione

Trenord incontra Moovit, l’app leader nel mondo per il trasporto pubblico e la Lombardia si muove a portata di smartphone.

Grazie all’accordo tra l’azienda e Moovit tutte le informazioni su treni, corse, orari e biglietti saranno disponibili, in tempo reale, sugli smartphone di oltre 38 milioni di utenti nel mondo. L’intesa fra Trenord e l’App leader mondiale per il trasporto è stata presentata mercoledì a Milano dall’amministratore delegato del gruppo, Cinzia Farisè e dal Vice President Global Chief Marketing Officer di Moovit, Alex Mackenzie Torres.

Per la prima volta al mondo, da oggi il sistema di mappatura dei trasporti si estende alle linee ferroviarie suburbane e regionali, incluso il Malpensa Express, di un’intera regione. Inserendo i luoghi di origine e destinazione del proprio viaggio nelle opzioni di ricerca dell’App di Moovit sarà possibile scoprire il percorso più comodo e veloce per raggiungere in treno la propria meta. Una volta definito il proprio viaggio e localizzate le stazioni di partenza e di arrivo, grazie alla navigazione assistita i viaggiatori potranno monitorare in tempo reale lo stato del proprio treno e consultare in qualsiasi momento il sito Trenord dal tasto del menu dedicato.

“In tutto il mondo stiamo lavorando alla mappatura del trasporto su scala regionale in sinergia con le aziende di trasporto locali”, ha dichiarato Alex Mackenzie Torres. "L'obiettivo è offrire un servizio sempre efficace e aggiornato in tutte le grandi aree metropolitane e avvicinare più utenti ai mezzi pubblici”. L'integrazione tra i due servizi è stata gestita tra i team delle due società ed è stata messa a punto in sei mesi.

“È un primo tassello, l'integrazione di Trenord con Moovit è solo all'inizio — ha precisato l'amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisé —. L'applicazione in un secondo momento si integrerà con diversi nostri servizi, come il nostro sistema di car sharing E-Vai”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento