Vacanze, diminuiscono le partenze ma aumenta il budget medio

La montagna è ancora la meta prediletta dai lombardi ma perde terreno a favore delle città d'arte italiane e straniere. Monzesi e milanesi i più "vacanzieri", ma parte solo il 6% dei lombardi

Lo Stelvio. La montagna è ancora la meta preferita dai lombardi a Natale

Vacanze di Natale (e capodanno): solo il 6% dei lombardi è partito o è in procinto di farlo. La percentuale sale al 7% a Monza e Brianza e al 10% a Milano. La media di chi parte si è abbassata drasticamente: l'anno scorso era del 10% in tutta la regione.

Cresce invece, di circa il 5%, il budget medio per famiglia: circa 570 euro, per un totale di giro d'affari di 150 milioni di euro. Secondo la camera di commercio brianzola, è la dimostrazione che decidono di partire soprattutto i più benestanti. Diventa però prossimo allo zero il numero di chi destinerà un budget superiore ai mille euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E la meta prediletta? La montagna la fa ancora da padrona, ma molto meno dell'anno scorso. A sceglierla nel 2010 è stato infatti il 52% delle famiglie lombarde, quest'anno "solo" il 39%. Una vera e propria impennata, invece, per le città d'arte italiane, che passano dal 5% al 22%. Crescono anche le capitali europee (15%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si butta a terra all'Esselunga: "Ho fame" e gli regalano spesa. Poi sputa alla guardia

  • Mascherina obbligatoria per uscire: 250mila distribuite gratis a Monza e Brianza

  • Al San Gerardo 20 ventilatori polmonari grazie alla donazione della famiglia Fumagalli

  • Coronavirus, in Brianza 111 nuovi casi: al via la distribuzione (gratis) di mascherine

  • Coronavirus, nuova crescita di casi in Brianza: 141 nuovi contagi. A Monza oltre 500 positivi

  • La lettera dell'infermiera del San Gerardo: "Ho stretto le mani di chi moriva solo"

Torna su
MonzaToday è in caricamento