rotate-mobile
Economia Vimercate

Alcatel, incontro a Roma. Il ministero: "Azienda strategica"

Il sindaco di Vimercate nella capitale per cercare una soluzione alla vertenza. A rischio 400 posti di lavoro, ma sono 9.000 considerando l'intero polo tecnologico


Incontro a Roma tra il sindaco di Vimercate Paolo Brambilla e il dicastero guidato da Corrado Passera.  "Il ministero considera strategico nella politica industriale nazionale il ruolo di Alcatel Lucent" hanno riferito i membri della delegazione del PD dopo l'incontro avvenuto con Andrea Bianchi, direttore generale dell'istituzione, avvenuto alla presenza dei deputati Brianzoli Mosca, Farinone e Mazzucconi. "Alcatel è un'azienda in perfetta salute che nonostante questo ha in progetto ildi trasferire  all'estero una parte consistente del polo di ricerca, con conseguente riduzione dell'organico di circa 400 posti di lavoro: si tratta soprattutto di di ingegneri, matematici, ricercatori".

La soluzione però ancora non c'è. Per trovarla, c'è l'impegno assunto al Tavolo istituzionale del 24 gennaio scorso per un incontro tra il ministro Passera e i vertici della multinazionale con sede in Brianza; oltre a proposte concrete per risolvere la vertenza, si discuterà anche della necessità di un'accelerazione allo sviluppo dell'Agenda digitale che dovrebbe nelle intenzioni disincentivare le aziende dal trasferirsi negli altri paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcatel, incontro a Roma. Il ministero: "Azienda strategica"

MonzaToday è in caricamento