-
Dove
- Villa Zendali
- Via Santo Stefano, 4
- Vedano al Lambro
-
Quando
- Dal 23/03/2019 al 24/03/2019
- 10-18 (ultimo ingresso alle 17) - iIn caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
-
Prezzo
- Contributo suggerito a partire da 3 euro
- Contributo suggerito a partire da 3 euro
-
Altre Informazioni
- Sito web
- fondoambiente.it
Villa Zendali, già Villa Umberto I di Savoia, a Vedano al Lambro, aprirà sabato 23 e domenica 24 marzo in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Per accedere si potrà fare un'offerta libera (contributo suggerito a partire da 3 euro).
Il luogo
Villa Zendali, già Villa Umberto I di Savoia, si trova sia a pochi minuti a piedi dalla porta di Vedano del Parco di Monza, sia a pochi minuti a piedi dall'accesso al Parco di Monza di via Montagnetta.
"Oltrepassato il cancello dell'oratorio San Luigi di Vedano - si legge sul sito del Fai - ci si trova all'improvviso di fronte a una costruzione sconosciuta ai più: Villa Zendali Mellerio Somalia. Solitaria, compatta e rigorosa nella sua semplicità geometrica fu il luogo dove Umberto I 'amava riposarsi in forma privata'. L'edificio a due piani presenta una struttura semplice, quasi un grande parallelepipedo scandito dalla regolarità di porte e finestre. A fianco e alle spalle sorgono alberi secolari, grandi magnolie e cedri, testimonianza di quanta ricchezza dovette circondare questa nobile residenza, risalente alla fine del settecento o ai primi dell'ottocento. Nel 1948 fu acquistata dalla Parrocchia di Vedano".
In programma per Giornate Fai di Primavera anche l'apertura della Cappella Espiatoria di Monza e di Palazzo Rasini a Cavenago Brianza e di Villa Gallarati Scotti a Vimercate.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...