Artifici perfetti, la tecnologia al servizio dell'arte

Inaugurazione sabato 11 Marzo ore 18.00 presso DIMA art& design, via Crocefisso 2/a-b Vimercate (MB)

INGRESSO LIBERO - Ricerca ed innovazione sono sempre stati lo stimolo propulsivo di DIMA art& design: all'insegna di questo spirito nasce il nostro ultimo progetto culturale, "ARTifici perfetti, la tecnologia al servizio dell'arte".

L'evento è ideato in collaborazione con NextMade, giovane brand di design milanese legato all'INSTM (Consorzio Interuniversitario della Scienza e Tecnologia dei Materiali) che sorge con l'intento di realizzare il perfetto connubio fra tecnologie innovative, creatività e sostenibilità ambientale. Collabora all'evento anche l'agenzia NEMBO srl, distributore esclusivo di zona delle collezioni NextMade. In occasione della mostra, verranno presentati rispettivamente gli specchi-icone DIMA art& design e le sculture tridimensionali in cartone ondulato, realizzate dall'azienda di Milano. Oggetti d'arredo che, seppur contrapposti per materiali e forme, sanno dialogare perfettamente fra loro, accomunati da imprevedibili somiglianze tecniche e concettuali: da un lato gli specchi-icone, immagini bidimensionali che celano parole, generati dalla stampa digitale delle canzoni o dei discorsi che hanno reso celebri i loro personaggi; dall'altro i busti classici e le suggestive sculture d'autore di NextMade, riproduzioni d'arte in cartone ondulato, rese possibili dal connubio fra abilità manuale e moderna tecnologia in 3D.

Originati dalla medesima curiosità creativa nel sperimentare su supporti non tradizionali, questi oggetti non rafforzano soltanto l'alleanza sempre più collaudata fra estetica e tecnologia, ma si propongono al contempo come perfetti trompe l'eoil di epoca contemporanea. Alla base della loro concezione c'è infatti la volontà di giocare sull'illusionismo dello sguardo, di stupire con forme e materiali inaspettati, che riportano inevitabilmente ad un concetto di arte sempre più vicina ed accessibile, alla portata di tutti i suoi potenziali fruitori.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Teatro Binario 7: ecco la nuova stagione teatrale

    • dal 23 ottobre 2020 al 9 maggio 2021
    • Teatro Binario 7
  • "Che Spettacolo!": al via la rassegna di teatro ragazzi

    • dal 8 novembre 2020 al 7 febbraio 2021
    • Auditorium
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MonzaToday è in caricamento