Carnevale a Brugherio, la grande sfilata dei carri in centro

Organizzato dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore con il patrocinio comunale, Brugherio si prepara alla 40esima parata di Carnevale: “Leonardite” è lo slogan proposto per la nuova edizione, che vedrà sfilare per le strade della città carri e costumi ispirati al grande genio di Leonardo da Vinci, nato nel 1452 ad Anchiano, piccolo borgo vicino a Vinci (FI) e morto ad Amboise (Francia) nel 1519. 

Nel 500° anniversario della sua morte la città si prepara ad omaggiare lo straordinario talento creativo di un uomo in grado di dedicare tutta la sua vita all’arte, alla scienza e all’innovazione con tanti eventi, primo tra tutti il palio carnevalesco in programma domenica 3 marzo. E, del resto, cosa c’è di più creativo del Carnevale? Ecco allora che all’Oratorio San Giuseppe già fervono i preparativi e, come ogni anno, torna la possibilità di partecipare ai laboratori in cui creare accessori per abbellire i costumi della sfilata. Quando? Tutte le domeniche in via Italia 68, dalle ore 15:30 alle 17. E, mentre i carri già cominciano a prendere forma, sono molti i bambini e gli adulti che fanno richiesta per prendere parte al corteo.

Per partecipare è necessario allora consegnare i moduli di iscrizione - in distribuzione in tutti gli Oratori di Brugherio allegati ai volantini informativi - e riconsegnarli entro domenica 24 febbraio alla segreteria parrocchiale di piazza Roma 24 oppure al bar dell’Oratorio San Giuseppe (via Italia 68) nei giorni e negli orari di apertura.

Appuntamento quindi domenica 3 marzo, alle ore 14:15 in piazza Roma per il ritrovo del corteo. Alle ore 14:45 inizio della sfilata di cortei e carri che prenderà il via da via Tre Re e, dopo aver transitato per via Dante - via Filzi - via Galvani - via Monte Sabotino - via Sciviero - via San Giovanni Bosco - via Doria – via Manin – via Italia - Cavour, arriverà intorno alle 16:30 in piazza Roma per un breve momento di animazione organizzato dal gruppo adolescenti della Comunità Pastorale Epifania del Signore e dove sarà allestito anche un punto di ristoro.Tutti i bambini fino alla 1° elementare dovranno essere accompagnati da almeno un adulto in costume.

In caso di maltempo la sfilata verrà sospesa, ma il Carnevale si festeggerà ugualmente all’Oratorio San Giuseppe dove grandi e piccini, tutti rigorosamente mascherati, si ritroveranno dalle ore 15 per un momento di festa con musica, balli e tanto divertimento.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Teatro Binario 7: ecco la nuova stagione teatrale

    • dal 23 ottobre 2020 al 9 maggio 2021
    • Teatro Binario 7
  • "Che Spettacolo!": al via la rassegna di teatro ragazzi

    • dal 8 novembre 2020 al 7 febbraio 2021
    • Auditorium
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MonzaToday è in caricamento