Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend

Sapori d'Autunno, feste paesane e bancarelle. Splende il sole sul weekend a Monza e in Brianza e non mancano le occasioni per uscire di casa e passeggiare all'aria aperta facendo tappa magari tra le varie iniziative che abbiamo selezionato per voi in programma nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Open d'Italia di Golf

Riflettori di tutto il mondo puntati su Monza fino a domenica 15 ottobre in occasione del 74esimo Open d'Italia di Golf. La manifestazione, in programma all'interno del Golf Club Milano nel Parco di Monza, sarà a ingresso libero. Sui campi si sfideranno alcuni tra i migliori giocatori del mondo e il montepremi sfiora i 7 milioni di dollari. Uno spettacolo sportivo garantito per tutti. Tante le iniziative collaterali all'evento organizzate anche per le famiglie. Qui tutti i dettagli

Bancarelle e festa a Lissone 

Giostre per grandi e piccini, bancarelle, animazione e degustazioni. Tempo di festa a Lissone con la Sagra cittadina. Da venerdì 13 a lunedì 16 ottobre torna la tradizionale festa della Città di Lissone. Anima della manifestazione sarà piazzale deglui Umiliati (Piazza mercato). Le iniziative poi proseguiranno anche nel Lunedì della Sagra con musica dal vivo, artisti di strada, attività ludiche per bambini e bancarelle tra via Don Minzoni - via Solferino - via San Martino e via Dante.

Book Festival per Bambini in Villa Reale

Un festival dei Libri con letture animate e laboratori dedicato ai bambini in Villa Reale. Il prossimo 14 e 15 ottobre partirà la seconda edizione del Book Festival per bambini e ragazzi alla Reggia di Monza.

Ability Day, sport per tutti in piazza

Domenica 15 ottobre a Monza è in programma la manifestazione Ability day. Una giornata di festa e di sport che porterà nel capoluogo brianzolo, dalle 9 alle 18, nella centralissima piazza Trento e Trieste lo Sport Paralimpico. Un giorno per praticare le multidiscipline sportive paralimpiche, con lo scopo di «provare il limite» e cercare di superarlo attraverso lo sport e le risorse nascoste che tutti noi abbiamo. Sarà possibile per tutti salire sulle handbikes, giocare a showdown (tennistavolo per non vedenti), tennistavolo in carrozzina, giocare a basket in carrozzina, tirare di scherma e vogare sul simulatore di canoa sfidando un atleta paralimpico.

Festival del Disegno in Arengario

Largo alla fantasia e alle matite. Domenica, nel cuore di Monza, in Arengario, è in programma l'iniziativa gratuita "Fabriano the big draw - Festival del disegno" con laboratori creativi, che si terranno a ciclo continuo, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Giornate FAI d'Autunno in Brianza

Il FAI domenica 15 ottobre torna in piazza con 170 itinerari tematici, 600 luoghi aperti e 3.500 volontari per la Giornata FAI d'Autunno che, anche in Brianza, consentirà di conoscere gioielli nascosti del nostro territorio. In Brianza il Fondo Ambiente Italiano ha scelto Seregno e Oreno per organizzare visite guidate e aperture straordinarie.

Festa della Birra al parco Increa

Tre giorni dedicati alla Birra e alla cucina bavarese con wurstel, brezel, porchetta, salamelle e patatine. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre a Brugherio, al Parco Increa, è in programma la Festa della Birra presso il Masnada. Oltre a buona birra e cibo tipico non mancheranno l'intrattenimento musicale con esibizioni live ogni sera. 

Sagra dei Pizzoccheri a Senago

Fino a domenica quindici ottobre a Senago, presso il centro sportivo di via G. Di Vittorio 2, è in programma la Sagra dei Pizzoccheri e della Casseoula. Insieme ai pizzoccheri alla Valtellinese si potranno degustare bruschette ai funghi, sciatt, cassoeula, brasato e polenta.  La manifestazione è aperta tutti i Venerdì, Sabato e Domenica sera dalle ore 19:00 Domenica anche a pranzo dalle ore 12:00.

Sagra di Lentate sul Seveso 

Nell'ambito della tradizionale sagra di Lentate sul Seveso domenica 15 ottobre la cittadina brianzola si animerà con mostre, mercatini e un Luna Park in via Scultori del Legno. La Croce Rossa aspetta tutti davanti alla sede C.R.I. di Lentate sul Seveso, in via Garibaldi 33/35, dove con una offerta si potrà portare a casa un buon piatto di pizzoccheri valtellinesi o un piatto di stracotto di asino con polenta preparati dai volontari.

Festa del Cioccolato a Merate

Torna a Merate la festa del Cioccolato. Sabato 14 e domenica 15 ottobre è in programma la XVIII edizione dell'appuntamento dedicato a questa dolce specialità. Sabato 14 dalle 10 alle 23 e domenica 15 ottobre dalle 10 alle 19 in piazza Giulio Prinetti saranno presenti stand dei migliori mastri cioccolatieri da tutta Italia, Street food e show cooking insieme a laboratori per bambini. Tra gli appuntamenti organizzati in occasione della manifestazione sabato ci sarà un autoraduno auto d'epoca con gli Amici dell'Autodromo di Monza, mostre e domenica raduno Ferrari Club Caprino Bergamasco con possibilità di prenotare un giro in Ferrari. Domenica pomeriggio per i più golosi sarà esposta una scultura di cioccolato.

Streeat Food Truck Festival al Carroponte

Dal 13 al 15 ottobre al Carroponte a Sesto San Giovanni torna la manifestazione dedicata al gusto con le specialità on the road Streeat Food Truck Festival. Protagonista della kermesse in programma nel fine settimana è il cibo da passeggio con le specialità che saranno proposte da ape car, furgoncini, biciclette, moto e carretti, allestiti con fornelli, piastre e friggitrici. Tra le specialità che è possibile gustare: olive ascolane, pizza fritta, farinata di ceci, trofie al pesto, pita gyros, arepas venezuelane e scelte vegane. 

Palta e Pagnotta in Brianza

Biciclettata in mountain bike per la Brianza aspettando il pranzo. Palta e Pagnotta è una manifestazione non competitiva, aperta a tutti i possessori di mountain bike e bici da corsa. L’obiettivo è trascorrere qualche ora insieme tra appassionati del ciclismo in tutte le sue forme, della buona compagnia di vecchi e nuovi incontri e del mangiare bene.

Mostre a Monza

Tra le novità in ambito culturale a Monza si segnala la nuova mostra "Transavantgarbage. Terre dei fuochi e di Nessuno" a cura di Maurisa Laurito. L'esposizione, inaugurata lo scorso 28 settembre, ha come scopo la divulgazione del problema, il risveglio delle coscienze e la denuncia dell’insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita. Ingresso libero.

In Villa Reale è presente anche una mostra dedicata alla Fotografia con l'esposizione "Sony World Photography Awards & Martin Parr" con le opere vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo che sarà visitabile dall'8 settembre al 29 ottobre. Fino al 15 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. Organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana l'esposizione propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nasce il Marketplace di Seregno, la risposta dei negozianti seregnesi alle vendite online

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Sono positivo e sintomatico/asintomatico: regole per la quarantena in Lombardia

  • Lissone, dramma in azienda: 53enne muore schiacciato da rullo compressore

  • Lissone, infortunio sul lavoro in azienda: morto un uomo

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento