Cosa fare nel weekend lungo del ponte del Primo maggio

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 28/04/2017 al 01/05/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Street food, bancarelle, festival della letteratura, vetture storiche e mobilità sostenibile. Il weekend lungo del ponte del Primo Maggio insieme al bel tempo porta a Monza e in Brianza tantissime occasioni per concedersi una giornata di relax o di divertimento all'insegna dello shopping o delle golosità culinarie on the road.

MONZA - Il capoluogo brianzolo nel weekend si trasforma nella capitale della Bicicletta. In occasione dell'appuntamento, organizzato a Monza, dell’Assemblea Annuale 2017 FIAB nei giorni dal 28 al 30 aprile, FIAB MONZAINBICI ha promosso una serie di attività che portano al centro dell’attenzione i velocipedi tra cui la Fiera Espositiva della bicicletta nella giornata di Sabato 29 Aprile ore 10-19 20 in Piazza Trento e Trieste a Monza. Nella città di Teodolinda nel fine settimana sono protagoniste anche la auto storiche e l'eleganza con la terza edizione del concorso “Le auto, l'Eleganza e lo stile del XX secolo": in Villa Reale e in centro i motori incontreranno lo stile e l'eleganza delle auto e della moda per un weekend unico.

BRIANZA E DINTORNI - A Brugherio torna l'appuntamento con lo street food. Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio per il secondo anno torna in città la manifestazione Hop Hop Street Food con gli stand, le cucine on the road e le golosità dall'Italia e dal mondo. A Imbersago invece sono in arrivo i giocolieri di tutta Europa per la Convention di Giocoleria della Brianza in programma dal 27 aprile al 1 maggio, una kermesse giocosa e colorata con attività circensi e di strada. Gli eventi clou della convention saranno il Gran Galà di Giocoleria, uno spettacolo mozzfiato nel quale si esibiscono alcuni dei migliori artisti di strada della scena internazionale, e la Parata dei Giocolieri che, lunedì 1 maggio, invaderà le strade di Imbersago, raggiungendo la piazza del paese dove avranno luogo le Olimpiadi di Giocoleria, una serie di divertenti prove di destrezza e abilità. A Nova Milanese è tempo di bancarelle, shopping e gonfiabili con la Festa di Primavera che per l'intera giornata di domenica animerà il quartiere centrale della città con negozi aperti ed espositori. Per lunedì Primo Maggio il Rossini Art Site ha organizzato per i più piccoli un evento speciale: un bizzarro narratore-artista, partendo dalla prima scintilla creativa della pittura rupestre, accompagnerà i piccoli spettatori in un viaggio nell’arte attraversando i periodi artistici più significativi della nostra evoluzione, fino all’arte contemporanea.

SAGRE - Da non perdere nemmeno le sagre brianzole in programma. Tra gli appuntamenti golosi del weekend c'è la Sagra dell'Asparago rosa, l'evento clou che apre il maggio mezzaghese. La 58ma edizione della tradizionale Sagra degli asparagi è in programma da venerdì 21 aprile fino a venerdì 26 maggio. Gastronomia, musica, cultura e arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio Mezzaghese ricco di eventi di interesse. Oltre agli asparagi ghiotto appuntamento anche per chi ama il salame. A Casatenovo, alle porte del monzese, torna la Sagra del Salame. Tra le specialità salamino alla griglia, porchetta e polenta.

FESTIVAL DELLA LETTERATURA - Ad Arcore torna per il terzo anno il Festival della Letteratura: appuntamenti culturali, musicali, conferenze, incontri e letture da sabato 29 aprile al 28 maggio. Quest’anno la rassegna è dedicata al poeta milanese Roberto Sanesi e vedrà come ospiti personalità d’eccezione come Philippe Daverio, Andrea Vitali e Pupi Avati.

MOTORI - Il ricco calendario sportivo 2017 dell’Autodromo Nazionale Monza propone per questo fine settimana il ritorno del WTCC (World Touring Car Championship).A distanza di quattro anni ritorna quindi il campionato Fia che ha una lunga tradizione a Monza, sin dalla stagione inaugurale del 1987 proseguita poi nella nuova era iniziata nel 2005. Protagoniste sedici vetture (con le iridate Citroen C.Elysée, vincitrici delle ultime tre edizioni, vi saranno Honda Civic, Chevrolet RML Cruze TC1, Volvo S60 Polestar, Lada Vesta) condotte da piloti di dieci nazionalità.

MOSTRE - In Villa Reale prosegue l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon", recentemente inaugurata. Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". Sempre in Villa Reale fino al 1 maggio sarà possibile visitare la mostra "Conoscere e amare l'Italia" allestita in collaborazione con il FAI (ingresso libero). 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Pagine di carta

    • Gratis
    • dal 26 settembre al 13 dicembre 2020
    • Biblioteca di Vimercate
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento