Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend di Pasqua e Pasquetta

Gli appuntamenti del fine settimana festivo

Un castello

Dopo un inizio all'insegna del tempo instabile con piogge e acqua prevista per la giornata di sabato, il weekend di Pasqua a Monza e in Brianza vedrà protagonista il sole a partire da domenica. Così sarà possibile organizzare un pic nic al parco di Monza per trascorrere il giorno i Pasquetta all'aria aperta o prendere parte alla Caccia al tesoro artistica organizzata al Rossini Art Site oppure fare tappa al campo di raccolta di FiorirAnno, dove sarà possibile passeggiare tra i fiori e raccogliere i primi narcisi sbocciati. Nella Bergamasca e nel Milanese invece porte aperte nei castelli, palazzi e borghi medievali con tante iniziative. Anche chi è in cerca di appuntamenti enogastronomici, non resterà deluso.

Ecco per voi alcuni degli eventi in programma nel weekend a Monza e dintorni.

Castelli e borghi medievali aperti

La giornata di Pasquetta tra castelli, borghi medievali e palazzi. Tornano dopo il successo delle edizioni precedenti le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2018”. Il 2 aprile dunque si apriranno le porte di manieri e palazzi storici tra la Bergamasca e il Milanese (nelle località aderenti all'iniziativa) con visite guidate in ben 18 gioielli del territorio. Mostre, mercati di prodotti tipici o d’antiquariato, giardini e parchi aperti, pranzi in castello e picnic o percorsi pensati per famiglie e bambini. Leggi qui per conoscere i castelli aperti e il programma.

Caccia al tesoro al Rossini Art site 

In Brianza la giornata di Pasquetta si può trascorrere immersi nel verde della suggestiva location di un parco artistico prendendo parte a una particolare caccia al tesoro. Al Rossini Art Site si inaugura la stagione degli eventi con la Caccia al Tesoro Artistica dedicata a grandi e piccini. Bambini e adulti potranno scoprire il parco e le opere d’arte superando quiz e prove di abilità per giungere nella tappa finale all’ambito tesoro del Rossini Art Site, mentre giovani ciceroni non perderanno l’occasione per fornire informazioni sulla Collezione Rossini, che raccoglie un consistente nucleo di sculture open air di importanti artisti di fama internazionale del secondo Novecento. Per l'intera giornata due golosi food truck saranno a disposizione dei visitatori con servizio bar e fast-food.

Pasqua e Pasquetta a raccogliere fiori 

In Brianza, a Cornate d'Adda, ha aperto il campo di raccolta di fiori FiorirAnno dove si potranno trovare sessantamila fiori a bulbo tra narcisi, tulipani e crocus insieme a un orto didattico e un'area street food. A causa dle freddo delle ultime settimane la fioritura dei tulipani si è fatta attendere ma il giardino di raccolta ha aperto lo stesso i battenti ai visitatori che potranno raccogliere e ammirare lo spettacolo della fioritura degli splendidi narcisi. Il campo di raccolta di Cornate d'Adda sarà aperto a Pasqua e a Pasquetta. 

Sagra dei Bolliti e della Grigliata

Bruschette ai funghi, lasagne, linguine ai frutti di mare, bollito misto e grigliate miste di carne e di pesce insieme a tagliata e costine. A Senago con il weekend di Pasqua ricomincia la stagione delle sagre: nel weekend arriva la sagra dedicata ai Bolliti e alle Grigliate Miste. Domenica 1, Lunedì 2 aprile e domenica 8 aprile la manifestazione sarà accesibile a pranzo, a partire dalle 12 (a Pasqua e Pasquetta menu fisso) e venerdì 6 e sabato 7 aprile a cena.

Pic nic al Parco di Monza

Per chi non vuole rinunciare alla tradizione di un pic nic all'aria aperta il giorno di Pasquetta il Parco di Monza offre tante aree dove pranzare sull'erba in totale relax immersi nella natura. Ad aiutare tutti coloro che sono alla ricerca di una zona dove fare un pic nic e mangiare seduti su un tavolino o su un prato ci ha pensato la Reggia di Monza che ha predisposto una cartina con l'elenco di tutte le aree pic nic disponibili nel Parco e la loro localizzazione. E' necessario ricordare però che sulla base degli articoli 9 e 10 del Regolamento del Parco e dei Giardini Reali "E' fatto divieto accendere fuochi liberi e gettare a diretto contatto col terreno fiammiferi, mozziconi, od altri oggetti che possano provocare incendi" ed è "E' vietato abbandonare o gettare nel Parco e nei giardini della Villa Reale, nonché nei corsi d'acqua, rifiuti di ogni genere e tipo". 

Mostre e aperture speciali a Monza

La Reggia di Monza, con le sue mostre in corso, resterà aperta in occasione di Pasqua domenica 1 aprile 2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e per Pasquetta, lunedì 2 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Apertura straordinaria anche ai Musei Civici in occasione di Pasquetta: il museo sarà aperto dalle 15 alle 18. I visitatori potranno accedere alla mostra temporanea “Giappone Kyoto. I giovani e l’artigianato” e alle 15.30 partecipare alla visita guidata nelle sale del museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

  • Incidente a Monza, scontro tra auto e ambulanza diretta al San Gerardo

Torna su
MonzaToday è in caricamento