rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

"Autismo in blue jeans", ecco la grande installazione in piazza a Monza

I jeans, simbolo di nuova vita e libertà, sono stati dipinti da trenta ragazzi artisti. Fino al 2 aprile in piazza San Pietro Martire

Piazza San Pietro Martire si colora di arte, vita e libertà in occasione della Giornata mondiale sull’Autismo.

“Autismo in blue-jeans” è il nome dell’installazione che da sabato 23 marzo a martedì 2 aprile sarà presente in piazza San Pietro Martire. Il progetto artistico è stato coordinato dall’artista monzese Roberto Spadea, divenuto famoso per i suoi jeans trasformati in Arte. In piazza troveranno spazio trenta jeans dipinti da ragazzi autistici.

“In un mondo ormai schiavo dell'usa e getta, i jeans smessi che si rialzano autonomi e sono pronti a camminare nella città sono il simbolo per valorizzare e comunicare che l’Autismo esiste e crea con semplicità una sua grande libertà”.

autismo in blue jeans roberto spadea-3

I pantaloni saranno messi in vendita dall’Associazione Facciavista Onlus e il ricavato servirà per sostenere il Laboratorio Artistico dell’associazione stessa

“Stiamo lavorando sul fronte dell’autismo con un impegno costante a 360 gradi, che punta al sostegno e alla messa in rete delle tante realtà che si prendono cura di questo fenomeno, sempre più diffuso – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore ai Servizi Sociali Desiree Merlini – Attraverso il progetto Monza Family, in particolare, abbiamo avviato un percorso di scambio di buone pratiche finalizzate all’inclusione delle persone autistiche anche dopo la scuola dell’obbligo: solo così, attraverso progetti concreti di integrazione potremo fare di Monza una città davvero autism-friendly”.

L’installazione di Roberto Spadea è composta da 30 jeans resinati collocati su una base in metallo modulare di 6mtx3mt; i pantaloni sono stati dipinti da 30 ragazze e ragazzi autistici con particolare propensione all’arte. Altri due sono stati realizzati dai ragazzi dei Centri Diurni Gallarana e Silva.

I 30 “ragazzi artisti” sono stati selezionati coinvolgendo le scuole di Monza e della Brianza grazie al supporto di CTS – MB (Centro Territoriale di Supporto) che ha coinvolto i vari istituti scolastici. Il coordinamento dei ragazzi nella realizzazione dei jeans è stato garantito dall’Associazione Facciavista Onlus che già guida un laboratorio artistico per ragazzi autistici talentuosi a Vedano al Lambro presso Casa Francesco. Il laboratorio ospita persone con autismo che hanno dimostrato motivazione e talento nel disegno e nella rappresentazione grafica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Autismo in blue jeans", ecco la grande installazione in piazza a Monza

MonzaToday è in caricamento