rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cultura

"La Flagellazione di Cristo" di Caravaggio alla Villa Reale di Monza

Un'altra opera di Caravaggio esposta alla Villa Reale di Monza. Per il secondo anno consecutivo, all'interno della Reggia di Monza, è stata allestita una mostra a ingresso libero, aperta a tutti i cittadini, dedicata al grande Maestro.

Dopo la tela "San Francesco in meditazione" esposta al Serrone della Villa Reale lo scorso anno, da mercoledì 16 marzo fino al 17 aprile resterà esposta al pubblico la "Flagellazione di Cristo", uno quadri della produzione napoletana del Caravaggio, proveniente dal Museo di Capodimonte dove è conservata dal 1972.

Appartenente al patrimonio del Fondo degli Edifici di Culto, l’olio su tela, che misura 286 × 213 cm, è inscritto nel progetto inaugurato lo scorso anno con il "San Francesco in meditazione", volto a mostrare gratuitamente al pubblico della Reggia un’opera di elevato pregio ogni anno nel periodo pasquale grazie alla collaborazione tra il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e “Il Cittadino di Monza e Brianza”.

All'inaugurazione, insieme al sindaco della città di Monza, Roberto Scanagatti, hanno partecipato il vice presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, l'assessore alla Cultura del comune di Milano, Filippo Del Corno, il curatore della mostra, Andrea Dusio e l'assessore regionale alle Culture Cristina Cappellini che ha accolto l'arrivo dell'opera a Monza con queste parole: "Un grande dono di arte e spiritualità che grazie allo sforzo di tanti soggetti viene offerto dal Consorzio della Villa Reale a tutti i cittadini".

"La Flagellazione di Cristo" del Caravaggio, fu commissionata per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli ed è oggi conservata nel Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli.

La mostra è stata allestita nel Salone delle Feste della Villa Reale al Primo Piano Nobile della Reggia ed è a cura di Andrea Dusio e Sylvain Bellenger: l'ingresso è libero. Insieme al quadro a completare l'allestimento è presente un percorso di pannelli che completano, inquadrano e descrivono l'opera rispetto all'esperienza artistica del suo autore e un contributo video.

Orari: da martedì a domenica ore 10.00 – 19.00; venerdì ore 10.00 – 22.00; lunedì chiuso (aperto Lunedì 28 marzo -10.00-19.00) Ingresso libero con biglietto OMAGGIO da ritirare in biglietteria (chiusura biglietteria 1 ora prima).

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Flagellazione di Cristo" di Caravaggio alla Villa Reale di Monza

MonzaToday è in caricamento