Giornata contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti a Monza

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/11/2016 al 28/11/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Un drappo rosso contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che rappresenta un momento di riflessione, di dibattito e di impegno sul tema, per azioni concrete di contrasto agli atti di violenza e di maltrattamenti di cui le donne sono vittime.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

In occasione di questa importante giornata ricca di appuntamenti, l'Amministrazione Comunale a Monza esporrà ancora una volta i lenzuoli rossi dalle sedi degli uffici comunali, per ricordare a tutta la città che l’impegno per contrastare questo fenomeno, segno di arretratezza culturale e inciviltà, riguarda tutti, dal singolo cittadino all’istituzione.

Per celebrare la giornata si segnalano le seguenti iniziative:

- Giovedì 24 Novembre dalle 14.30 alle 17.45 - presso la sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza - via Lario, 15 - incontro: Violenza da annullare: un cammino di riflessione e consapevolezza.

- Giovedì 24 Novembre dalle 14.00 alle 17.00 - Palazzo della Provincia di Monza e Brianza Via Grigna – sala Verde, Monza . Incontro: “I Panni sporchi non si lavano in famiglia” . Con la partecipazione di Cherubina Bertola, Vicesindaco di Monza. Intervengono: Roberto Poggi, “Cerchio degli uomini” di Torino - Chiara Martucci: Ricercatrice indipendente sulle tematiche di genere. Coordina: Ermanno Porro - Rinfresco. Ore 17.30: nel 7° anniversario della sua uccisione, Commemorazione e Fiaccolata in memoria di Lea Garofalo - dalla sede della Provincia al Parco della Boscherona - dove si trova "L’Orto Didattico” dedicato a Lea Garofalo e curato da Spi Fnp Uilp, in collaborazione con Libera, Ausera, Anteas. A cura dei Coordinamenti Donne: SPI-CGIL, FNP CISL; UILP-UIL, CGIL, CISL, UIL Monza e Brianza.

- Venerdì 25 novembre ore 12.00 - Una panchina rossa per non dimenticare - via Gerardo dei Tintori in prossimità dell’incrocio con via Vittorio Emanuele II - L’Associazione AAD – ArcoDonna invita la cittadinanza ad una testimonianza partecipata. Verrà dipinta di rosso una panchina, con lo scopo non solo di denunciare il femminicidio ma di stimolare una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla, inducendo i cittadini e le cittadine a fermarsi, a non dimenticare e a mantere alta l'allerta. Con il patrocinio del Comune di Monza.

- Venerdì 25 Novembre il Cadom sarà presente all'Arengario di Monza con un banchetto di materiale informativo sulla violenza contro le donne e su quanto si sta facendo a livello territoriale.Da due anni il Comune di Monza è capofila del Progetto Diade, finanziato con fondi regionali, che ha permesso di costruire un Protocollo di Intesa fra tutti i soggetti, che incontrano donne vittime di violenza, oltre all'apertura di tre sedi decentrate del Cadom, che gestisce l'accoglienza e tutti i percorsi formativi con le sue professioniste. Con il patrocinio del Comune di Monza. Per info: www.cadom.it

- Domenica 27 Novembre h. 10.00 presso Arena Civica G. Brera , Milano - "Run for Live - Woman against violence" corsa non competitiva di km 3.3 e 6.3 ad andatura libera. Con il patrocinio del Comune di Monza. - Info e iscrizioni: https://www.socialtimeonlus.it/

- Lunedì 28 novembre ore 19.45 - 21.30 presso Auditorium CAM - Synlab viale Elvezia - incontro: Segreti di Luce: mente, estetica e femminilità della Donna 3.0 Con il patrocinio del Comune di Monza. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • Torna il tempo delle mele: raccolta nel frutteto del parco

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 31 ottobre 2020
    • Frutteto del Parco
  • Cammino di Sant'Agostino: cinque percorsi tra storia e fede

    • Gratis
    • dal 27 settembre al 31 ottobre 2020
  • Alla scoperta di Monza giocando

    • Gratis
    • dal 11 al 25 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento