"Poema nella voce"

Laboratorio di poesia con Rosaria Lo Russo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

POEMA NELLA VOCE

LABORATORIO CON ROSARIA LO RUSSO

Domenica 4 maggio 2014

dalle 9.00 alle 13.00

Laboratorio organizzato in collaborazione con PoesiaPresente

Si tratta di sperimentare in prima persona l'Arte di dire ad alta voce, guidati da una delle più importanti poetesse viventi che hanno cambiato il volto della poesia in Italia.

Per Rosaria Lo Russo si è dovuto inventare il termine "poetrice", in virtù del suo stato di poeta/lettrice/attrice. La sua parola poetica proviene direttamente dalla terra di Dante, da Firenze. Questo laboratorio permetterà di esperire, come sonettessa o per melologo, quei registri recitativi racchiusi nel suo "Poema (1990-2000)" (Zona 2013).

Un laboratorio utile ai poeti quanto agli attori, che immerge nel segreto di sciogliere il nostro "poema nella voce".

Docente: Rosaria Lo Russo (Firenze, 1964) Poeta, traduttrice, saggista, lettrice-performer, attrice, figura di spicco nel panorama contemporaneo italiano. Ha pubblicato una decina di volumi di poesia, ha tradotto tre raccolte della statunitense Anne Sexton - a cui ha dedicato "Io e Anne. Confessional poems" (d'if, 2010 + cd audio) - e "Senza rimedio" dell'argentina Alfonsina Storni (Le Lettere, 2011). Ha collaborato a varie trasmissioni di Radio3 e partecipato a innumerevoli festival in Italia e all'estero. Fedele al magistero di Amelia Rosselli e Patrizia Vicinelli, ha ideato nel 2011, con Daniela Rossi, il progetto poetico-politico "Fragili guerriere", per la promozione della poesia delle donne.

Costo: 48,80€

Sede: La Scuola delle Arti c/o Binario7 - Via Filippo Turati, 6 - 20900 Monza

Per info ed iscrizioni: 039/5963128 - organizzazione@lascuoladellearti.it - www.lascuoladellearti.it

I più letti
Torna su
MonzaToday è in caricamento