rotate-mobile
Eventi Desio / Via Pio XI

Il cardinale Tarcisio Bertone in visita a Desio

Il Segretario di Stato del Vaticano in città per celebrare il 90mo anniversario dell'elezione del Pontefice brianzolo Pio XI. In mostra molti cimeli storici

Il Segretario di Stato del Vaticano Tarcisio Bertone arriverà a Desio, città natale di Papa Pio XI. L'alto prelato inaugurerà nel pomeriggio di sabato 11 febbraio la mostra «Schegge del Pontificato di PioXI», allestita in occasione del novantesimo anniversario dell'elezione del Pontefice  brianzolo al soglio di Pietro, una raccolta di cimeli rari e reperti che per la prima volta lasciano la Cappella Sistina.  Tra questi, una croce pettorale cosparsa di perle, omaggio di re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena in segno di gradimento per la chiusura della «Questione Romana» con cui, l'11 febbraio del '29, si raggiunse la pace tra Stato e Chiesa e la pesante mitria, regalo dell'allora capo del Governo Mussolini per la firma dei Patti Lateranensi.

L'allestimento della mostra, aperta dall'11 febbraio all'11 marzo, è stato curato da Antonietta Del Negro e Armando Onida. Il fil rouge è la riscoperta della figura  di Achille Ratti, questo il nome di battesimo del Pontefice prima di essere eletto, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa.

Oltre alla mostra, sarà possibile visitare il Museo situato al piano superiore dell'edificio, che conserva una grande quantità di oggetti personali di papa Pio XI. Tra le curiosità, gli abiti e gli attrezzi sportivi legati all'attività alpinistica del papa brianzolo, ma anche l'apparecchio radiofonico realizzato personalmente da Guglielmo Marconi e donato al Pontefice nel 193, anno di fondazione della Radio Vaticana.  Ma il cuore del museo, la parte più interessante per i fedeli è forse la stanza dove venne alla luce il futuro Papa: trasformata in cappella, nel 1983 Giovanni Paolo II vi si fermò a lungo in preghiera.
I visitatori della mostra riceveranno un catalogo gratuito a cura di Franco Cajani. Per informazioni, https://www.cisdpio11.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinale Tarcisio Bertone in visita a Desio

MonzaToday è in caricamento