Il cardinale Tarcisio Bertone in visita a Desio
Il Segretario di Stato del Vaticano in città per celebrare il 90mo anniversario dell'elezione del Pontefice brianzolo Pio XI. In mostra molti cimeli storici
Il Segretario di Stato del Vaticano Tarcisio Bertone arriverà a Desio, città natale di Papa Pio XI. L'alto prelato inaugurerà nel pomeriggio di sabato 11 febbraio la mostra «Schegge del Pontificato di PioXI», allestita in occasione del novantesimo anniversario dell'elezione del Pontefice brianzolo al soglio di Pietro, una raccolta di cimeli rari e reperti che per la prima volta lasciano la Cappella Sistina. Tra questi, una croce pettorale cosparsa di perle, omaggio di re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena in segno di gradimento per la chiusura della «Questione Romana» con cui, l'11 febbraio del '29, si raggiunse la pace tra Stato e Chiesa e la pesante mitria, regalo dell'allora capo del Governo Mussolini per la firma dei Patti Lateranensi.
L'allestimento della mostra, aperta dall'11 febbraio all'11 marzo, è stato curato da Antonietta Del Negro e Armando Onida. Il fil rouge è la riscoperta della figura di Achille Ratti, questo il nome di battesimo del Pontefice prima di essere eletto, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa.
I visitatori della mostra riceveranno un catalogo gratuito a cura di Franco Cajani. Per informazioni, https://www.cisdpio11.it .