L'Oasi Lipu spegne 20 candeline: festeggiamenti al Parco delle Groane

Tanti gli eventi organizzati il weekend di sabato 1 e domenica 2 aprile all'interno dell'Oasi Lipu a Cesano Maderno per celebrare i vent'anni dell’Oasi floro-faunistica gestita dalla Lipu.

Sono stati 20 anni di straordinari successi nel campo della tutela della natura e nel coinvolgimento e sensibilizzazione di adulti e giovani per un’area che, partita come Oasi Lipu e Oasi di protezione faunistica provinciale, è oggi rientrata nei confini di Parco Naturale del Parco delle Groane. Dalla prima convenzione datata 1997 sono stati molti i progetti realizzati in Oasi, in sinergia con Amministrazione Comunale e Parco delle Groane. In 20 anni l’Oasi di Cesano Maderno ha ottenuto molti riconoscimenti, sia per la natura (circa 300 specie animali e vegetali tra le quali 130 di uccelli) che per la gente (la struttura ha accolto e ospitato oltre 4mila visitatori ogni anno, dai bambini delle scuole del territorio ai turisti, fotografi e birdwatchers provenienti da varie provincie lombarde). Tutto questo grazie al prezioso contributo degli oltre 40 volontari di ogni età che tutto l’anno danno supporto nella manutenzione dei circa 100 ettari di area naturalistica e nella gestione degli oltre 40 eventi organizzati ogni anno.

Gli eventi di “Buon compleanno Oasi Lipu !”, per 20 anni di Natura a Cesano

Sabato 1 aprile Ore 15.00 Apertura dei festeggiamenti e saluto delle autorità’, Ore 16.30 “Ti racconto l’Oasi…” – Visita guidata lungo i sentieri dell’Oasi accompagnati da chi l’Oasi l’ha voluta, realizzata e continua a prendersene cura. Dalle ore 19.30 “Notturna in musica” - Aperitivo con musica dal vivo: chitarra classica C. Triacchini, violoncello G. Molteni A seguire passeggiata serale in Oasi. (Ingresso con donazione libera sino ad esaurimento posti)

Domenica 2 aprile Dalle ore 10.30 “Visite guidate” - Escursioni alla scoperta dell’Oasi, accompagnati dai volontari Lipu.Dalle ore 14.30 Laboratori al Centro Dai 3 ai 6 anni: “ L’Oasi in fiore: racconti e disegni di Primavera!” Dai 7 anni in su: “L’argilla: un mondo da scoprire, con la memoria e con il tatto, divertendosi! - Attività a cura di Lipu e Parco Groane. Ore 16.30 - “Tina la rondine pittrice!” - “Una storia di amicizia e solidarietà, difficoltà da superare, diversità, affetti e voglia di gioco.” Spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 10 anni con pittura ad acquerello dal vivo, accompagnato da musica, di e con Cristina Calì. (Ingresso con donazione libera sino ad esaurimento posti)

Tutte le info sul week end presso l’Oasi Lipu, via Don Luigi Orione 43, tel. 0362.546827, e-mail: oasi.cesanomaderno@lipu.it e sul sito www.oasicesanomaderno.it .

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Teatro Binario 7: ecco la nuova stagione teatrale

    • dal 23 ottobre 2020 al 9 maggio 2021
    • Teatro Binario 7
  • "Che Spettacolo!": al via la rassegna di teatro ragazzi

    • dal 8 novembre 2020 al 7 febbraio 2021
    • Auditorium
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MonzaToday è in caricamento