A Monza torna la FAI Marathon alla scoperta dei cimiteri tra memoria e architettura

  • Dove
    Monza e Vimercate
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 16/10/2016 al 16/10/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    faimarathon.it

Appuntamento con la FAI Marathon domenica 16 ottobre anche a Monza e in Brianza. Anche quest’anno la manifestazione promossa a livello nazionale dal Fondo Ambiente Italiano vedrà la partecipazione di seicento luoghi aperti e 150 città italiane aderenti: tra queste ci sarà anche la Brianza con la Delegazione FAI Monza e il Gruppo del Vimercatese.

Il tema scelto per le visite guidate e la giornata dedicata al patrimonio culturale italiano è quello della memoria e dell’architettura funeraria. Le aperture in programma domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18 riguarderanno i Cimiteri di Monza e Vimercate, luoghi non solo di memorie e di spiritualità ma anche di arte e architettura, che raccolgono importanti monumenti civici e cappelle private realizzati da scultori e architetti tra l’Ottocento e il Novecento. “Capolavori che spesso osserviamo distrattamente ma che costituiscono una parte molto importante del patrimonio culturale del nostro territorio, indispensabili per la conservazione della memoria di una comunità, di una città, di un Paese” spiegano dal FAI.

La FAI Marathon invita tutti alla scoperta dei cimiteri (di Monza e di Vimercate) come “luogo della memoria, individuale e collettiva, ponte tra passato e futuro che attraversiamo ammirando opere architettoniche e statuaria di grande pregio; un museo a cielo aperto, un’opera collettiva che rappresenta e celebra l’identità di una comunità all’interno di un disegno di cui sono percepibili forme, materiali, tecniche, figure, rappresentazioni in uno stratificarsi di epoche, gusti e finalità”.

Anche quest’anno il FAI ha coinvolto nell’organizzazione della manifestazione gli studenti della IV BL del Liceo Porta di Monza e del liceo Banfi e dell’Istituto Vanoni di Vimercate come Apprendisti Ciceroni in un progetto di alternanza scuola-lavoro per sviluppare nei ragazzi la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale e sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti di un patrimonio di cui saranno i futuri fruitori e responsabili. Gli studenti saranno i narratori dei monumenti civili: introdurranno le visite con I Sepolcri di Foscolo cui ci siamo ispirati, guideranno i visitatori alla scoperta del Monumento ai Caduti per l’Indipendenza della Patria, al monumento del Sacrificio di Bajoni collocato nel Campo dei Caduti per la Liberazione. Ne faranno una lettura artistica e accompagneranno i visitatori con letture di testi poetici, narrativi e musicali come percorso di studio al di fuori delle mura scolastiche.

La manifestazione si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18.

MONZA - Dall’ingresso principale del Cimitero centrale di Monza, Via Ugo Foscolo ORGANIZZAZIONE: visite di 1ora e trenta minuti l’una. Ogni gruppo verrà accompagnato dai volontari FAI. Partenze ogni 20 minuti a partire dalle ore 10. Ultima partenza alle ore 16:30.

VIMERCATE  - Dall’ingresso di via san Rocco 1 ORGANIZZAZIONE: visite di 1ora l’una. Ogni gruppo verrà accompagnato dai volontari FAI. Partenze ogni 30 minuti a partire dalle ore 10. Ultima partenza alle ore 17:00.

INFORMAZIONI - La visita è gratuita, saranno graditi contributi al fine di sostenere la nostra campagna di raccolta fondi e aiutarci a continuare la nostra missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, per la quale ci impegniamo da oltre 40 anni. Gli iscritti al FAI avranno la precedenza nella formazione dei gruppi di visita. Sono inoltre previste agevolazioni per chi desiderasse iscriversi al FAI sul posto. Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito: www.faimarathon.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Pagine di carta

    • Gratis
    • dal 26 settembre al 13 dicembre 2020
    • Biblioteca di Vimercate
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento