Famiglie al museo... in Villa Reale!

Villa Reale di Monza propone, per la giornata delle Famiglie al Museo, delle attività legate alla gara, intesa come gioco singolo o, meglio, di squadra, occasione per un confronto positivo in cui non c'è un vincitore unico, ma il gioco stesso e la partecipazione divengono la vittoria di ogni singolo.

Saranno proposti ai bambini dei giochi allena-mente ogni buon sportivo, infatti, deve, necessariamente, considerare sia lo spirito che il corpo, per un allenamento completo e vincente, attraverso una staffetta culturale: si partirà con un particolarissimo cruciverba, proseguendo con una caccia al dettaglio, che culminerà in un grande e divertente gioco a sorpresa!

Inoltre, ci ricollegheremo alle antiche olimpiadi, che avevano una grandissima importanza storica e sociale, quale momento di partecipazione e condivisione, durante il quale venivano interrotti anche i conflitti bellici, proponendo un laboratorio a tema "Le olimpiadi dell'antica Grecia, nell'arte".
L'antica Grecia è nel mondo antico un grande esempio di convivenza degli ideali di agonismo, forza fisica e benessere della mente, ne è chiara espressione la sua cultura, ancora oggi studiata e discussa.
Per questo la Villa Reale vuole onorare la cultura greca e le sue olimpiadi attraverso un laboratorio studiato con lo scopo di far conoscere ai bambini la sua arte, riproducendo un vaso con le forme e i colori utilizzati anticamente. I bambini saranno guidati, attraverso l'utilizzo di particolari stencil, alla riproduzione dei vasetti in terracotta ritrovati e custoditi nei musei di tutto il mondo. Le immagini, dipinte con i colori utilizzati nell'antica Grecia, saranno semplificate e adattate sulla base delle esigenze e della manualità dei bambini.

Età consigliata:
Allena-mente: dai 6 ai 12 anni
Le olimpiadi dell'antica Grecia, nell'arte: dagli 8 ai 14 anni

COSTI
Le attività in programma sono comprese nel prezzo del biglietto d'ingresso.
12€ gli adulti
5€ i bambini

BIGLIETTI e PRENOTAZIONI
Per partecipare alle attività, non c'è necessità di prenotazione, ma saranno disponibili fino ad esaurimento posti.
I biglietti sono acquistabili in biglietteria o su www.ticketone.it

ORARI
Sarà possibile partecipare alla staffetta dalle ore 11.00, con partenze ogni ora, le attività si fermeranno dalle ore 13:00 alle 15:00 per permettere alle famiglie di gustare il pranzo. La Staffetta riprenderà alle ore 15:00 con partenze ogni ora fino alle 18:00.

Il laboratorio Le olimpiadi dell'antica Grecia nell'arte, avrà durata di un'ora e sarà effettuato nei seguenti orari:
11:00
15:00
16:30
18:00

PRANZO
Le Cucine di Villa Reale proporranno per il pranzo uno speciale menù famiglia e per il pomeriggio una merenda "per piccoli atleti".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Pagine di carta

    • Gratis
    • dal 26 settembre al 13 dicembre 2020
    • Biblioteca di Vimercate
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento