Dodicesima Festa di Solidarietà

Ritorna il 26 maggio la tanto attesa "Festa di Solidarietà", manifestazione monzese organizzata dalla Comunità Pastorale Santi Quattro Evanglisti con il contributo di alcune realtà associative locali. Per la dodicesima edizione della tradizionale kermesse, sono in programma quattro giorni di divertimento, musica e sport non stop dal 26 maggio al 29 maggio presso l'Oratorio di Sant'Alessandro a Monza. Un calendario ricco di eventi ed iniziative per tutti i gusti e le età.

Perché la Festa di Solidarietà?

L'evento, senza alcuno scopo di lucro, è nato a Maggio 2005 con l'obiettivo di raccogliere fondi per il sostentamento delle attività di don Giuseppe Grassini, prete fidei donum assegnato in una parrocchia di Haiti dal 2010, dopo essere stato parroco di Lusitu nella diocesi di Monze in Zambia dal 2004. Ogni anno, la manifestazione coinvolge diverse associazioni, enti e agenzie della città di Monza in nome della solidarietà. Il ricavato di questa edizione andrà a sostenere importanti progetti di solidarietà, vicini e lontani, promossi da tre realtà del territorio: Operazione Mato Grosso, Sguardi ONLUS, e gli oratori della Comunità Pastorale Santi Quattro Evangelisti di Monza. Operazione Mato Grosso utilizzerà i proventi per sostenere la missione di Tauca, in Perù, mentre Sguardi ONLUS sosterrà la piccola comunità haitiana di Tirivye, dove da quattro anni si trova in missione don Giuseppe Grassini. Gli oratori della Comunità Pastorale Santi Quattro Evangelisti sosterranno la partecipazione agli oratori estivi dei ragazzi le cui famiglie vertono in situazioni economiche precarie.

La manifestazione ha da sempre il duplice obiettivo di raccogliere fondi e di sensibilizzare la gente verso tematiche che spesso restano nell'ombra. Nel corso degli anni si sono toccate varie tematiche tra cui la sanità nel terzo mondo, la diffusione dell'AIDS nel sud del mondo e i disastri ambientali; quest'anno si approfondirà la storia di persone che hanno dato la propria vita per gli altri.

Il programma

La manifestazione prenderà il via durante la serata di giovedì 26 maggio con i primi tornei sportivi di pallavolo, calcio e basket organizzati da ASO San Rocco e da GSO Regina Pacis, ma non solo. Alle ore 19, Astro Roller Skating si esibirà in uno spettacolo di pattinaggio artistico. Alle ore 21, si terrà un incontro dal titolo "Non c'è amore più grande di questo", dove verrà narrata la storia di Chiara Corbella, Padre Daniele Badiali e Vittorio Arrigoni tramite video, parole e musica. Durante la serata, sarà aperta una piccola mostra per sensibilizzare i partecipanti. Venerdì continueranno i tornei sportivi di calcio, basket e pallavolo; durante la serata, sarà possibile cenare presso il punto ristoro.

Il weekend sarà poi all'insegna di sport, della musica e del divertimento con proposte dedicate anche ai più giovani, tra cui lo Spazio Radio organizzato dal C.G. Bussola e spazi bimbi e laboratori dedicati ai più piccoli. Sempre sabato, dalle 21.30, si terrà l'attesissimo gioco a squadre "caccia all'oggetto" e, in contemporanea, uno spettacolo di danza a cura di ASO San Rocco. La serata del sabato si chiuderà con il lancio delle lanterne. La manifestazione proseguirà la domenica: dopo la messa animata all'aperto delle ore 11, e il pranzo organizzato da SGUARDI Onlus, sarà la volta di uno spettacolo di giocoleria, di un'esibizione di parkour, e di varie attività per tutti. Chiuderà la festa "sfighe... senza frontiere!!!", una serata interattiva all'insegna del divertimento.

Per tutta la durata della sarà attivo un punto ristoro che offre piatti tipici e ricercati della nostra tradizione culinaria, anche per il pranzo della domenica.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Pagine di carta

    • Gratis
    • dal 26 settembre al 13 dicembre 2020
    • Biblioteca di Vimercate
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento