Festa del Baratto e del Riuso

Festa del Baratto e del Riuso sabato 21 aprile a Monza. A Sant'Albino torna per la sesta edizione "sCambiamo!".

La manifestazione si terrà nella piazza detta “del Sole”, in via Marco d'Agrate, angolo via Mameli. Le associazioni che hanno dato vita alla festa infatti hanno scelto di rendere la manifestazione itinerante, di portarla in periferia e di trasformare l'iniziativa in un'occasione di ritrovo e divertimento ma anche di riflessione per il quartiere e le sue realtà.

Cuore della festa naturalmente il baratto, a partire dalle ore 10.30 fino alle 18.00: un modo per incoraggiare un modello di economia “circolare” in alternativa al consumo “usa e getta” e alle sue conseguenze ambientali. Il funzionamento è il consueto: previa compilazione del modulo di partecipazione (anche scaricabile su www.scambiamo.org) ogni partecipante può portare i propri oggetti in ottimo stato (massimo 5 pezzi) e ricevere in cambio delle monete di legno da utilizzare per “acquistare” scarpe, borse, giochi, libri, ecc. ecc. negli stand tematici presenti in piazza. Ogni oggetto vale una moneta e lo scambio non tiene conto del valore economico del bene perché "Il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l'oggetto non viene gettato nella spazzatura e contribuisco alla riduzione dei rifiuti".

Durante la giornata sarà fondamentale l'attenzione al tema dei rifiuti, ad esempio sarà possibile conoscere l'esperienza di BiCibo, da poco inaugurata in città. Scopo dell'iniziativa è recuperare il cibo invenduto da bar e ristoranti monzesi per portarlo a chi ne ha più bisogno. A renderlo possibile sono alcuni richiedenti asilo di Monza che alcune sere a settimana fanno il giro in bicicletta di tutti gli esercizi aderenti all’iniziativa per portare quanto raccolto alla mensa del dormitorio di Via Raiberti e alla Scuola Popolare Antonia Vita.

Non mancheranno i momenti dedicati ai bambini e al divertimento: la musica live con strumenti “di recupero” dei Manzella Quartet, la giocoleria con Circo Clap, i giochi con materiali di riciclo di DM Games.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Teatro Binario 7: ecco la nuova stagione teatrale

    • dal 23 ottobre 2020 al 9 maggio 2021
    • Teatro Binario 7
  • "Che Spettacolo!": al via la rassegna di teatro ragazzi

    • dal 8 novembre 2020 al 7 febbraio 2021
    • Auditorium
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MonzaToday è in caricamento