Volti dal Marocco: le fotografie di Attilio Tripodi al Globo di Busnago

Il fotografo Attilio Tripodi e i suoi scatti al Globo

Volti dal Marocco: fotografie di Attilio Tripodi

Sabato 15 Marzo e Domenica 16 dalle ore 9:00 alle 22:00: " Un viaggio in Marocco attraverso i volti della gente". Nella Piazza delle Colonne, al Globo di Busnago, colori, suoni, profumi, sapori, un caleidoscopio di sensazioni che sollecitano i sensi, un'esperienza viva e coinvolgente. Questo il tema del lavoro artistico ATTILIO TRIPODI, fotografo e viaggiatore su percorsi che svelano momenti e storie ricche di fascino e magia.

"Se vuoi conoscere un uomo entra nella sua dimora", recita un proverbio arabo. E così, per la gioia del viaggiare e conoscere la terra e la cultura di origine di tanti emigranti in Italia, provenienti dal Marocco, ho più volte visitato questa incantevole terra, portando al mio ritorno, ricordi sempre ricchi di emozioni. Questa mostra fotografica unica nel suo genere è frutto della collaborazione e patrocinio del Foto Club Airuno che ha già presentato al Globo ben due mostre fotografiche di successo.

Da Fes a Meknes, Essaouira, Tangeri, Rissani, Erfoud, Casablanca, Ouarzazate, Chefchaouen, Marrakech, l'occasione per entrare in un altro mondo, conoscere culture ed esseri umani che mostrano un'altra visione della vita, a volte è il caso di dirlo, invidiabile e con una punta di nostalgia.

Attilio Tripodi è art director per la pubblicità, graphic design, packaging ed editoria da oltre vent'anni. Grande appassionato di fotografia, i suoi scatti risentono del suo background professionale: linee, colori, pesi ottici, grafismi, spesso sono le direttrici delle sue immagini, strumenti estetici che avvolgono e talvolta condizionano l'emozione che una fotografia deve saper comunicare.

Le immagini che ama riprendere appartengono al viaggio attraverso culture diverse, un percorso intimo e interiore attraverso cui coglie la connessione tra luogo e presenza umana, tra se e il soggetto; i tratti di un viso, l'espressività di un volto, la postura, gli danno lo spunto vivo, concreto per riflettere sulla bellezza del tempo che avviluppa le vite umane.

Tra le numerose mostre vanno ricordate la partecipazione ai Festival Internazionali di Fotografia "Foto&Photo" di Cesano Maderno (MB) e "Fotografia Europea" di Reggio Emilia, San Terenzo (SP), Perego (LC), Biel­la, Settimo Torinese (TO), San Pietro in Casale (BO), Cesena, Calusco d'Adda (BG), Milano, Bernareggio (MB), Macherio (MB), Merate (LC), Valmadrera (LC), Moncalieri (TO) e prossimamente a Torino, Monza, Sirtori (LC), Barcellona (Spagna).

Ha pubblicato tre volumi che fanno da catalogo alle raccolte fotografiche "Da lontano, Da vicino, Namasté".

Allegata: foto emblema della mostra di Attilio Tripodi al Globo

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • Per Halloween mostri e feste nel Parco

    • dal 30 ottobre al 1 novembre 2020
    • Parco di Monza - Cascina Costa Alta
  • Torna il tempo delle mele: raccolta nel frutteto del parco

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 31 ottobre 2020
    • Frutteto del Parco
  • Festa dei pizzoccheri al Centro sportivo

    • dal 9 al 25 ottobre 2020
    • Centro sportivo di Senago, via Di Vittorio 2, Senago
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento